Campionato Italiano – Finali – ROZZANO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Seconda Finale di Campionato Italiano sul kartodromo “BIG Kart” di Rozzano organizzata dal Moto Club Monza.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Matteo Tiraferri (Polini) con il tempo di 39.050, al suo fianco Alessandro Tocca (DM) con 39.120, Luca Mancin (DM) con 39.270 e Davide Ciavatta (Polini) con 39.290. Al via balza al comando Ciavatta, alle sue spalle Tiraferri e Tocca. I tre allungano sugli inseguitori, nel corso della gara si scambiano più volte le posizioni. Nelle fasi finali Tiraferri riesce a portarsi al comando e conquista la vittoria su Tocca e Ciavatta.

JUNIOR  A – Pole position per il Campione Italiano in carica Andrea Locatelli (Polini) con il tempo di 43.210, secondo tempo per Manuel Pagliani (Stamas) con 43.910, terzo per Luca Marini (ZPF) con 44.050, chiude la prima fila Emanuele Pusceddu (Polini) con lo stesso tempo di Marini, 44.050. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Locatelli che si aggiudica questa seconda finale di campionato italiano. Lotta per la seconda posizione fra Pusceddu e Pagliani conclusasi nell’ordine sotto la bandiera a scacchi.

JUNIOR B – Seconda pole position in campionato per Michael Ruben Rinaldi (ZPF) con il tempo di 41.110, secondo tempo per Nicolò Antonelli (Pasini) con 41.730, terzo per Federico Piccini (Polini) con 42.080, quarto per Andrea Tucci (Polini) con 42.140. Allo spegnersi del semaforo balza al comando Kevin Calia (GRC), seguono Piccini, Tucci e Antonelli. Le posizioni nel gruppo di testa cambiano più volte, negli ultimi giri Rinaldi conclude la sua rimonta dovuta da una brutta partenza riconquistando la prima piazza, quindi a lui la vittoria su Antonelli e Calia.

JUNIOR C – Seconda pole position su due Finali per Alessio Chessa (GRC) con il tempo di 41.380, secondo tempo per Nazzareno Lumina (Polini) con 41.750, terzo per Nicola Morrentino (Polini) con 41.830, quarto per Luca Ottaviani (DM) con 42.000. Buona la partenza di Lumina che affronta la prima curva al comando ma non tarda ad arrivare l’attacco di Chessa a cui deve cedere la posizione. Lotta per la terza piazza fra Elia Cunti (Polini), Morrentino e Ottaviani ma nella volata sotto la bandiera a scacchi la spunta Rosario Gibaldi (DM) e sale sul podio con Chessa e Lumina.

SENIOR MINI – Prima fila formata da Tommaso Lunini (DM) con il tempo di 39.140, Matteo Tiraferri (Polini) con 39.290, Davide Biagiarelli (GRC) con 39.480, Maxime Mestdagh (DM) con 39.710. Al via si porta al comando Tiraferri e subito si deve difendere dagli attacchi di Mestdagh e Lunini. A metà gara Mestdagh perde terreno e la lotta per la vittoria è fra Tiraferri e Lunini. Tiraferri grazie alla sua esperienza riesce a rimanere in testa fino alla bandiera a scacchi ma in verifica viene squalificato per irregolarità tecniche (silenziatore oltre il codino), quindi la vittoria va a Lunini, secondo Mestdagh, terzo Bryan Ciarlantini (GRC).

SENIOR MIDI – Prima posizione in griglia per Alessandro Tocca (DM) con il tempo di 39.530, seconda per Luca Gatti (ZPF) con 39.760, terza per Stefano Togni (DM) con 39.780, quarta per Giacomo Pagnoncelli (ZPF) con 39.880. La gara vede protagonista Tocca, al comando dal primo giro, Siena che tenta in ogni modo il sorpasso ma non riesce ad essere incisivo e Togni, anche lui nel gruppo fino a metà gara. Tocca bissa il successo di San Mauro, Siena, secondo sotto la bandiera a scacchi, viene penalizzato di 10 secondi per guida non conforme, quindi la seconda posizione va a Togni, la terza a Gatti.

Risultati e classifiche