Il Team Maury51 nasce nel 1998, quando il suo fondatore Maurizio Meneguz decide di lasciare il campionato Italiano Sport Production e ritirarsi dalle competizioni. Non si spegne però la passione per le due ruote che prende la forma della sua prima minimoto, una GRC Laser, affidata al fratello minore Daniele e al suo amico d’infanzia Eros Serra.

Il debutto del Team Maury51

Con i due ragazzi nelle vesti di piloti e Maurizio diviso tra il ruolo di mentore e quello di preparatore dei motori, il team muove i suoi primi chilometri in pista: le moto raddoppiano, due GRC RC40 per la precisione, e a maggio 2001 la squadra si cimenta nella sua prima gara amatoriale sul circuito di casa, il kartodromo “Big Kart” di Rozzano. Eros domina la giornata, conquistando la pole e la vittoria in entrambe le manche, mentre Daniele si difende bene posizionandosi subito alle sue spalle.

Un buon debutto che spinge i piloti del Team Maury51 a proseguire il proprio apprendistato sulla GRC GP Racing e a mettere di nuovo alla prova la propria competitività. Con questo spirito, nel mese di ottobre il team partecipa a un’endurance di un’ora sul circuito “X-Bikes” di Ferrara, dove la coppia Meneguz-Serra coglie un ottimo terzo posto, con 27 equipaggi al via.

I tempi sembrano dunque maturi per puntare al Campionato Italiano FMI: obiettivo della stagione successiva è competere nella categoria Senior Open, all’epoca l’unica aperta a moto con ciclistica midi.

Dalle gare amatoriali al campionato FMI

La stagione 2002 segna a tutti gli effetti il debutto nelle competizioni targate FMI. Il Team Maury51 si presenta al via della categoria Senior Open con Eros e Dany in sella alla GRC RSR, modello di punta della casa di Cantù nato nel corso della stagione 2001. La squadra si mette subito in luce durante le Selettive di Campionato Italiano zona A: nelle prime due gare Meneguz manca per un soffio il podio, che arriva però alla terza con un ottimo secondo posto di Serra. La quinta e ultima selettiva segna invece la prima doppietta, con Eros di nuovo secondo e Daniele sul gradino più passo del podio.

Il lavoro e le prestazioni del team non passano ormai più inosservate tant’è che la collaborazione con GRC si fa presto più stretta attraverso GM Moto, distributore ufficiale del marchio che, nel corso della stagione, supporta la squadra con nuove parti di sviluppo. Non solo, a settembre la formazione si amplia con l’ingresso di Alessandro Chiesa e per l’ultima gara di Campionato Regionale Lombardo i piloti al via per la categoria Senior Open diventano 3.

Nel 2003 il Team Maury51 viene scelto da GRC per far debuttare la nuova RR nelle Selettive di Campionato Italiano zona A con Meneguz nella categoria Senior Open e con Serra che, da questa stagione, passa alla categoria Senior Midi. Nel frattempo, si gettano le basi per la collaborazione con BZM, produttore del nuovo motore GP4HR, nelle sue prime fasi di sviluppo destinato solo a poche squadre selezionate, tra cui proprio il Team Maury51.

Alle novità tecniche se ne aggiunge poi anche una sportiva: Dany e Eros vengono affiancati nelle rispettive categorie da Chiesa e dal rookie Edoardo De Silva, cui vengono affidate le ultime evoluzioni della GRC RSR. La nuova formazione a 4 vince e convince: nella seconda gara di Campionato Regionale Lombardo il team conquista la vittoria, con Meneguz e Serra, sia nella categoria Open che in quella Midi.

Il confronto si fa… ampio ed europeo

Dal 2002 la sfida si estende oltre confine, con la partecipazione al Campionato Europeo. Esperienza rinnovata anche nel 2003, quando il Team Maury51 offre supporto tecnico al pilota Patrizio Valsecchi del Team Valsecchi Racing, in sella alla neonata GRC RX mini nella categoria Senior A. Il titolo è conteso fino all’ultima gara ma per Valsecchi e il Team Maury il campionato si chiude con l’amaro in bocca, complice la regola degli scarti: Valsecchi è il pilota che ha totalizzato più punti nell’arco delle 4 gare ma lo scarto del risultato peggiore (un terzo posto) lo relega in terza posizione anche in generale.

Il team può comunque consolarsi con il titolo Regionale Lombardo nella categoria Senior Midi, vinto da De Silva proprio su Serra, mentre nella Senior Open Meneguz e Chiesa si classificano rispettivamente al secondo e al quarto posto.

Nella stagione 2004 il Team Maury51 è impegnato in tutte le categorie Senior: ai confermati Meneguz e Chiesa nella Open e Serra e De Silva nella Midi, tutti su GRC RR – BZM si aggiungono Maximiliano Sandiano nella Senior A e Fabio Passador nella Senior B, entrambi su mini GRC RX – BZM. Gli sforzi sotto le tende si moltiplicano e così la squadra si arricchisce anche di un nuovo tecnico, Massimo Boninsegna, alias Max Power, che affianca Maurizio nella preparazione e nella gestione delle moto in pista.

I successi non tardano ad arrivare. Serra vince sia il Campionato Regionale Lombardo sia l’Interregionale zona A, De Silva si classifica al terzo posto in entrambi i campionati, mentre Sandiano si laurea Campione Interregionale e Regionale Lombardo nella categoria Senior A. A Passador va il titolo regionale nella Senior B e, nella categoria Open, Meneguz e Chiesa si confermano nuovamente al secondo e quarto posto.

L’ingresso di Johann Zarco nel team

Nel 2005 il Team Maury51 continua a occuparsi dello sviluppo di GRC e di BZM. Confermati Meneguz, Serra e De Silva nelle rispettive categorie, mentre Chiesa passa in Senior Midi e Sandiano in Senior Open.

Una grossa novità nella formazione arriva però con la quarta gara delle Selettive di Campionato Italiano zona A, quando la squadra inizia a supportare anche il pilota francese Johann Zarco, seguito dal manager Laurent Fellon. Anche grazie al nuovo ingresso, il Team Maury51 si riconferma protagonista del Campionato Europeo: Zarco è vicecampione nella categoria Senior Mini, mentre Meneguz e Serra concludono al terzo posto finale nelle categorie Senior Open e Senior Midi. Luci e ombre invece a livello nazionale, dove a due stupendi terzi posti conquistati sotto il diluvio da Zarco e Serra durante la prima Finale di Campionato fa purtroppo seguito la mancata riconferma – per una manciata di punti – del titolo Interregionale per Serra nella Senior Midi.

Nel 2006 il Team Maury51 schiera 3 piloti: la coppia Meneguz e Zarco in Senior Open e Serra in Senior Midi. Mentre i due italiani conquistano, nelle rispettive categorie (Meneguz in Open e Serra in Midi), il secondo posto finale nell’Interregionale, Zarco punta tutto sul Campionato Europeo, che lo vede laurearsi vicecampione europeo nella Senior Open.

La parentesi ZPF, il ritorno con GRC e il ritiro dalle competizioni

La stagione termina con l’arrivederci di Zarco, l’anno successivo impegnato nella Red Bull Rookies Cup, e con l’annuncio del passaggio del Team Maury51 da GRC a ZPF. Non si tratta però dell’unico cambiamento, visto che il 2007 segna anche il passaggio ai motori di cilindrata 50cc per la categoria Senior Open, che vede ora schierato il solo Meneguz. Nella Senior B il team può invece contare su Eros Serra.

Le prime gare con la nuova moto sono rocambolesche per entrambi i piloti. Se nella prima selettiva Daniele coglie un buon terzo posto a Codogno, nella seconda di Viverone si ritira dopo un contatto nelle prime fasi di gara (bagnata). Eros è terzo ma la squadra decide comunque di trovare un accordo per tornare a competere con GRC: la parentesi con ZPF si chiude quindi già alla terza gara delle Selettive, in programma a Rozzano. Eros va a podio con un secondo posto, mentre per Meneguz la pista di casa segna l’ennesimo ritiro a causa della rottura di un semimanubrio, che pone fine alla sua carriera agonistica. 

Serra prosegue invece la stagione, l’ultima della squadra all’interno delle competizioni organizzate dalla Federazione Motociclistica Italiana: la definitiva uscita di scena è Ottobiano, dove i colori del Team Maury51 si congedano con ottimo secondo posto.

Se gli impegni personali ormai impediscono infatti a tutti componenti del team l’agonismo ai massimi livelli, la voglia di battagliare in pista non si sopisce neppure negli anni successivi. Così, nel 2010, i fratelli Meneguz tornano sui circuiti del Nord Italia cimentandosi nel campionato amatoriale organizzato dal WLB Team, con Maurizio in qualità di preparatore tecnico e Daniele nel suo consueto ruolo di pilota. La categoria di riferimento è quella dei “licenziati”, riservata a piloti dotati di licenza o comunque reduci da competizioni targate FMI: nonostante gli anni di inattività, la squadra chiude l’anno con un buon terzo posto in classifica generale, per poi congedarsi in via definitiva nel 2011 con una wild card sul circuito Giacomo Premoli di Codogno.