Campionato Italiano – Finali – SAN MAURO

Prima Finale di Campionato Italiano sul circuito di proprietà della famiglia Zocchi a San Mauro mare organizzata dal Moto Club Cecchi. Novità nel programma della giornata di domenica, da quest’anno le gare delle categorie Senior Open, Junior A, B e C  si svolgono la mattina mentre quelle delle categorie Senior Mini e Midi rimangono il pomeriggio.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Davide Ciavatta (Polini) con il tempo di 34.268, secondo tempo per Maurizio Da Rodda (DM) con 34.338, terzo per Matteo Tiraferri (Polini) con 34.426, quarto per Jacopo Grottoli (DM) con 34.476. Finito il giro di ricognizione Tiraferri ha un problema alla moto ed è costretto a partire dai box. Il semaforo si spegne e alla prima curva Da Rodda si porta al comando tallonato da Ciavatta, Grottoli e Alessandro Tocca (DM). Dopo qualche giro Da Rodda è costretto al ritiro, nel frattempo Tocca ha la meglio su Ciavatta, che abbandonerà la gara a 3 giri dalla fine per un problema alla moto, e su Grottoli, anche lui fuori dai giochi per la vittoria dopo una caduta. Taglia per primo il traguardo Alessandro Tocca, secondo posto per Tommaso Totti (GRC), terzo Tiraferri dopo un’incredibile rimonta dall’ultima posizione.

JUNIOR  A – Prima fila formata da Manuel Pagliani (Stamas) con il tempo di 36.408, Andrea Locatelli (Polini) con 36.496, Emanuele Pusceddu (Polini) con 36.765 e Matteo Ferrari (GRC) con 37.014. Sin dai primi giri Pagliani e Locatelli dimostrano di avere un passo superiore e allungano sul gruppetto degli inseguitori formato da Pusceddu, Cristiano Carpi (GRC) e Ferrari. Locatelli cerca il sorpasso ma Pagliani non si fa mai cogliere impreparato e taglia per primo il traguardo. Nella lotta per la terza posizione Ferrari ha la meglio su Carpi. 

JUNIOR B – Prima posizione in griglia per Michael Ruben Rinaldi (ZPF) con il tempo di 35.634, seconda per Nicolò Antonelli (Pasini) con 35.919, terza per Gaetano Giunco (GRC) con 35.948, quarta per Andrea Tucci (Polini) con 36.006. In gara Rinaldi domina dal primo all’ultimo giro e si aggiudica la vittoria, conquista la seconda posizione Christian Gamarino (ZPF), completa il podio Antonelli.

JUNIOR C – Pole position di Alessio Chessa (GRC) con il tempo di 35.230, secondo tempo per Elia Cunti (Polini) con 35.796, terzo per Francesco Ciotti (DM) con 36.085, quarto Luca Ottaviani (DM) con 36.163. Chessa parte a razzo e guadagna un distacco consistente che gli permette di tagliare il traguardo in solitario, salgono con lui sul podio Cunti e Ciotti.

SENIOR MINI – Pole position di Matteo Tiraferri (Polini) con il tempo di 34.496, secondo tempo per Davide Biagiarelli (GRC) con 34.524, terzo per Bryan Ciarlantini (GRC) con 34.621, quarto per Luca Marconi (Stamas) con 34.724. Alla prima curva si porta al comando Marconi ma non tarda ad arrivare l’attacco di Tiraferri che riconquista la posizione. A metà gara Biagiarelli è a ridosso di Tiraferri, tenta il sorpasso all’interno dell’ultima curva, i due si agganciano ma è il pilota GRC ad avere la peggio con una caduta. Vittoria di Tiraferri su Ciarlantini che cerca di impensierirlo nelle battute finali, terzo posto per Marconi.

SENIOR MIDI – Prima fila formata da Stefano Togni (DM) con il tempo di 34.540, Alessandro Tocca (DM) con 34.640, Francesco Siena (Polini) con 34.702 e Elio Bortone (DM) con 34.939. In partenza le posizioni rimangono invariate, dopo qualche tornata Togni e Tocca hanno già margine su Siena e Bortone. A metà gara Tocca sferra l’attacco all’ultima curva e si porta al comando, Togni tenta lo stesso sorpasso dopo 3 giri ma Tocca chiude la porta, i due si trovano sul rettilineo agganciati ma Togni perde il controllo della moto e cade. Dopo la vittoria nella Open Tocca si ripete anche nella Midi, secondo posto per Togni, terzo per Siena.

Risultati e classifiche