Campionato Italiano – Finali – LATINA

Seconda Finale di Campionato Italiano sul minimotodromo Adriana di Borgo Carso (Latina) organizzato dal Moto Club SAFE Team.

Le gare

SENIOR MIDI – Pole position di Stefano Togni (DM) con il tempo di 32.694, secondo Alessandro Bove (ZPF) con 33.010, terzo Dario Santolini (Polini) con 33.050, quarto Luigi Orioli (GRC) con 33.054. Come la scorsa finale Orioli beffa tutti in partenza e si porta al comando seguito da Togni e Bove. A metà gara Orioli commette un errore e lascia strada a Togni, il giro successivo Bove abbandona il gruppo dopo una caduta. Orioli recupera il terreno perso, passa Togni e guadagna qualche metro che gli permette di vincere anche questa seconda finale. Sul podio Paolo Barberi (Stamas).

JUNIOR B – Prima fila formata da Manuel Tatascione (Polini) con il tempo di 33.884, a pochi millesimi il compagno di squadra Franco Morbidelli (Polini) con 33.899, Kevin Calia (GRC) con 33.919 e Christian Gamarino (ZPF) con 34.019. Sin dalle prime curve Calia e Gamarino allungano sugli inseguitori, i due rimangono incollati fino all’ultimo giro senza mai scambiarsi le posizioni. Tatascione comanda il gruppo degli inseguitori ma abbandona dopo una caduta. Morbidelli, dopo una brutta partenza, recupera fino alla terza posizione.

JUNIOR C –  Pole position di Alessandro Aniello (Polini) con il tempo di 33.360, secondo Alessio Chessa (ZPF) con 33.451, terzo Andrea Aniello (Polini) con 33.462, chiude la prima fila Rosario Gibaldi (GRC) con 33.671. Al via si porta al comando Chessa, poco dopo viene passato da Alessandro Aniello ma quest’ultimo rimane al comando per pochi giri a causa di una scivolata. Andrea Aniello sostituisce il fratello nella lotta per la prima piazza, Chessa taglia per primo il traguardo ma dopo le verifiche tecniche viene squalificato. Vittoria di Andrea Aniello, secondo Alessandro Aniello, terzo Maxime Mestdagh (GRC).

SENIOR MINI –  Pole position per il Campione Italiano Andrea Forlani (DM) con il tempo di 32.254, secondo Francesco Siena (Polini) con 32.296, terzo Davide Biagiarelli (GRC) con 32.459, quarto Fabio Massei (ZPF) con 32.498. Gara dominata fino alla bandiera a scacchi da Forlani, nei primi giri tiene il suo passo Siena ma dopo aver preso qualche rischio di troppo si accontenta della seconda posizione. Lotta per il gradino più basso del podio fra Biagiarelli, Tiraferri, Ravaioli e Zarco (Team Maury51-GRC) ma vengono beffati da Fabio Massei (ZPF) in rimonta dopo una scivolata nelle prime fasi di gara.

JUNIOR  A – Seconda pole position stagionale per Emanuele Pusceddu (ATM) con 34.562, completano la prima fila Andrea Locatelli (Stamas) con 34.898, Andrea Migno (Pasini) con 35.269 e Niccolò Antonelli (Pasini) con 35.304. I primi giri vedono al comando Locatelli seguito da Lorenzo Baldassarri (GRC) e Migno. Pusceddu recupera posizioni fino ad arrivare al comando e si aggiudica la vittoria su Locatelli e Migno. 

SENIOR OPEN – Come nella categoria Mini anche nella Open il più veloce in qualifica è Andrea Forlani (DM) con il tempo di 32.009, staccato di qualche millesimo Marco Bussolotti (DM) con 32.024, a seguire Luca Mancin (Pasini) con 32.314 e Davide Ciavatta (Polini) con 32.321. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Matteo Tiraferri (GRC) ma si attaccano al suo codone Forlani, Ciavatta e Bussolotti. A metà gara Forlani e Ciavatta scivolano, lasciano strada a Bussolotti che passa Tiraferri in staccata in fondo al rettilineo e va a vincere questa seconda finale. Completa il podio Ferruccio Lamborghini (ZPF).

Risultati e classifiche