Campionato Italiano – Finali – FORLIMPOPOLI

Prima Finale di Campionato Italiano sul circuito di Forlimpopoli organizzata dal Moto Club Galliano Park. Sole il sabato pomeriggio per le prove ufficiali ma sfortunatamente domenica arriva la pioggia. La prima a scendere in pista su fondo bagnato è stata la categoria Senior Midi che ha gareggiato la mattina, così come la Junior B. Dopo la pausa, durata fino alle 16, il circuito è in buone condizioni e la gara della Junior C viene dichiarata asciutta. Purtroppo si scatena un violento acquazzone e le categorie rimanenti (Senior Mini, Junior A e Senior Open) corrono con pista bagnata.

Le gare

SENIOR MIDI – Pole position per il Campione Italiano in carica Mattia Cedrini (GRC) con il tempo di 31.242, secondo Stefano Togni (DM) con 31.411, terzo Luca Gatti (ZPF) con 31.663, quarto Luigi Orioli (GRC) con 31.734. Ottima la partenza di Orioli, alla prima curva passa al comando e alla fine del primo giro ha già guadagnato metri preziosi su Cedrini che gli permettono di amministrare e di aggiudicarsi questa prima finale. Bellissima la rimonta di Eros Serra (Team Maury51-GRC), partito dalla terza fila dopo dieci giri occupa la terza posizione e la difende agevolmente fino alla bandiera a scacchi.

JUNIOR B – Pole position di Franco Morbidelli (Polini) con il tempo di 32.151, al suo fianco Kevin Calia (GRC) con 32.299, Manuel Tatascione (Polini) con 32.461 e Francesco Ciotti (DM) con 32.577. Al via la prima fila parte in quest’ordine ma al terzo giro Calia lascia il gruppo dopo una scivolata. Morbidelli grazie ad un passo regolare conquista la vittoria, si piazza alle sue spalle Tatascione che per tutta la gara tiene suo passo ma non è abbastanza vicino per tentare l’attacco, Calia recupera fino al terzo posto.

JUNIOR C – Prima fila formata da Rosario Gibaldi (GRC) con il tempo di 31.938, Alessandro Aniello (Polini) con 32.204, Andrea Aniello (Polini) con 32.253 e Riccardo Cecchini (Polini) con 32.433. La gara viene disputata su pista asciutta, le prime fasi vedono Alessandro Aniello al comando ma successivamente una caduta lo allontana dalle posizioni di vertice. Ne approfitta Alessio Chessa (ZPF), vincitore davanti a Gibaldi e Andrea Aniello.

SENIOR MINI – Prima posizione in griglia per Davide Biagiarelli (GRC) con il tempo di 30.991, seconda per il Campione Italiano Andrea Forlani (DM) con 31.051, terza per Fabio Massei (ZPF) con 31.313, quarta per Davide Fanelli (ZPF) con 31.377. Il primo giro vede in testa Massei ma scivola e lascia via libera a Forlani che va a vincere questa prima finale. Al secondo posto si piazza Francesco Siena (Polini), terzo Johann Zarco (Team Maury51-GRC) autore di una bellissima rimonta e in lotta fino all’ultimo giro per la posizione con Roberto Pedullà (GRC).

JUNIOR  A – I quattro piloti in prima fila sono racchiusi in poco più di un decimo, primo Emanuele Pusceddu (ATM) con 33.812, secondo Luca Marini (ZPF) con 33.855, terzo Andrea Locatelli (Stamas) con 33.904 e quarto Niccolò Antonelli (Pasini) con 33.947. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Locatelli, a suo agio sulla pista bagnata guadagna un distacco consistente sul secondo Michael Ruben Rinaldi (ZPF). Volata per il terzo posto dove Antonelli ha la meglio su Andrea Tucci (Polini) e Romano Fenati (DM). 

SENIOR OPEN – Pole position di Davide Ciavatta (Polini) con il tempo di 30.480, completano la prima fila Andrea Forlani (DM) con 30.562, Ivan Salemi (GRC) con 30.573, Marco Bussolotti (DM) con 30.646. Come nella Midi anche nella Open Luigi Orioli (GRC) parte al comando ma dopo qualche tornata scivola e lascia strada a Salemi e Ciavatta. I due piloti si scambiano le posizioni più volte favoriti l’un l’atro dalle cadute dell’avversario, alla fine Ciavatta ha la meglio su Salemi, terzo Orioli. 

Risultati e classifiche