Campionato Italiano – Selettive zona A – ARZIGNANO

Quarta Selettiva di Campionato Italiano zona A sul kartodromo “Città della Speranza” di Arzignano organizzata dal Moto Club Patavinus. Come sempre la categoria più numerosa è la Senior Midi con 16 iscritti ma a causa dell’omologazione della pista per solo 12 piloti è stato necessario effettuare, come era già accaduto nella prima Selettiva di Antegnate, due batterie eliminatorie di 14 giri e alla finale hanno partecipato i primi 6 piloti classificati delle due batterie. 

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Simone Pisoni (ZPF) con il tempo di 32.951, secondo il pilota del Team Maury51 Daniele Meneguz (GRC) con 33.141, terzo Matteo Tiraferri (Polini) con 33.211. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Tiraferri seguito da Meneguz e in un paio di giri guadagnano qualche metro su Pisoni. Nelle prime fasi di doppiaggio Meneguz viene ostacolato da Cristofaro e perde una posizione in favore di Pisoni. I due piloti lottano per la posizione per diversi giri ma trovano nuovamente Cristofaro da doppiare sulla loro strada, Pisoni passa e Meneguz viene ostacolato per la seconda volta. Meneguz prova a ricongiungersi ma scivola all’uscita di un curvone. Vittoria di Matteo Tiraferri, secondo Simone Pisoni, terzo Daniele Meneguz.

JUNIOR  A – In prima fila troviamo Andrea Locatelli (Stamas) con il tempo di 37.464, Manuel Pagliani (Stamas) con 37.793, Andrea Tucci (Pasini) con 37.913. Al via si porta al comando Locatelli tallonato da Pagliani, più attardati Tucci e William Pisano (ZPF). Andrea Locatelli riesce a portare a casa la prima vittoria stagionale e interrompe la serie di primi posti di Manuel Pagliani giunto secondo, sul gradino più basso del podio Andrea Tucci.

JUNIOR B – Pole position di Christian Gamarino (ZPF) con il tempo di 35.631, al suo fianco Fabio Copeta (ZPF) con 35.919 e Nazzareno Lumina (Polini) con 36.288. Al via si porta al comando Lumina tallonato da Gamarino e Copeta, solamente a tre giri dalla fine subisce l’attacco di Gamarino che si aggiudica la terza vittoria consecutiva. Completa il podio Copeta.

JUNIOR C – Prima posizione in griglia per Nicolò Lagiongada (GRC) con il tempo di 35.901, seconda per Manuel Bugatti (GRC) con 37.414, terza per Pietro Aldeghi (GRC) con 38.421. In gara domina fino alla bandiera a scacchi Lagiongada mentre alle sue spalle disputano una lotta accesa Bugatti e Aldeghi che terminano nell’ordine.

SENIOR MINI – Pole position di Matteo Tiraferri (Polini) con il tempo di 33.170, secondo Eddy Nobile (Polini) con 33.346, chiude la prima fila Roberto Pedullà (Polini) con 33.356. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Tiraferri, giunge alle sue spalle Nobile che con questo piazzamento si aggiudica il Titolo Interregionale con una gara d’anticipo, completa il podio tutto Polini Pedullà dopo aver avuto la meglio su Matteo Insalata (DM) e Fabio Passador (Team Maury51-GRC).

SENIOR MIDI – Dopo le batterie eliminatorie la prima fila è composta da Angelo Narducci (GRC), Giacomo Pagnoncelli (ZPF) e il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC). Alla prima curva è in testa Narducci, seguono Serra che guadagna una posizione e Pagnoncelli. Con un passo regolare Narducci allunga e alle sue spalle recupera la seconda posizione Pagnoncelli. Nelle battute finali di gara lottano per la terza posizione Ilario Pasini (ZPF) e Serra ma è quest’ultimo ad avere la meglio dopo un errore del pilota ZPF. Con questa terza vittoria Angelo Narducci si aggiudica il Titolo Interregionale con una gara d’anticipo. 

Il commento dei piloti

Non ero molto veloce oggi, mi è andata bene che Pasini è scivolato e sono arrivato terzo. Vedremo di fare meglio alle finali.

Eros Serra

E’ stata una gara difficile che per me quest’anno come l’anno scorso si è rivelata molto ostica. Durante tutto il weekend non sono riuscito a trovare un buon feeling con il tracciato e una messa a punto ideale della moto quindi il sesto posto può essere considerato un risultato accettabile anche se non soddisfacente. Spero di fare meglio in futuro.

Alessandro Chiesa

In questa gara mi sono divertito molto. Avevo un buon motore, solo nel finale i freni mi hanno abbandonato ma comunque ho cercato di dare il massimo. Ringrazio tutti.

Edoardo De Silava

Questa gara è andata male, non sono riuscito a stare tra i primi con i tempi, infatti partivo con il quinto tempo. In gara ho lottato con Insalata per il quarto posto ma non ce l’ho fatta e ho chiuso al quinto. Pazienza, sarà per la prossima!

Fabio Passador

Sono partito bene e mi sono messo in scia di Tiraferri, quando ho visto che riuscivo a tenere il passo con tranquillità e Pisoni era distante ho preferito rimanere dietro e tentare l’attacco solo negli ultimi giri. Purtroppo la sfortuna mi perseguita: in fase di doppiaggio Cristofaro ha lasciato strada a Tiraferri subito dopo ha chiuso la traiettoria, mi ha portato verso l’esterno e Pisoni ne ha approfittato. Sono riuscito a recuperare la seconda posizione ma in un curvone mi è scivolato il piede e Pisoni è passato nuovamente, comunque ero ancora vicino e stavo cercando il sorpasso ma ho trovato ancora Cristofaro da doppiare… anche questa volta chi mi precedeva ha trovato strada, io no. Ho spinto al massimo e mi sono riportato dietro Pisoni ma a due giri dalla fine sono scivolato e ho chiuso in terza posizione. Comunque sono soddisfatto, come al solito il team ha lavorato alla perfezione, ho disputato un’ottima gara e ho fatto registrare il giro più veloce della giornata.

Daniele Meneguz

E’ stata una gara non molto positiva. A causa del caldo ho avuto dei problemi di messa a punto, in gara stavo lottando per la quinta posizione ma a pochi giri dal termine c’è stato un contatto con Pasini e sono caduto, ho tagliato il traguardo in ottava posizione. Ringrazio tutto lo staff del team.

Maximiliano Sandiano

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE