Campionato Italiano – Finali – ANZIO

Terza Finale di Campionato Italiano sul minimotodromo Sacida Sporting Club di Anzio organizzato dal Moto Club M.R.C. Il nuovo impianto romano non ha suscitato molto entusiasmo nei piloti e negli spettatori, il circuito è stretto, le via di fuga sono ridotte e c’è pochissimo posto per il pubblico per poter seguire le gare. Ennesimo brutto episodio in queste finali: poco prima della partenza della Open i cronometristi hanno ritirato tutti i trasponder e tutta l’attrezzatura necessaria per il servizio di cronometraggio dopo una discussione con alcuni partecipanti i quali sostenevano che i trasponder non funzionavano correttamente. I cronometristi dichiarano che la loro decisione di abbandonare la gara avveniva dopo il taglio di alcuni fili del sistema di acquisizione dei tempi. Dopo una lunga trattativa i cronometristi hanno riorganizzato la loro postazione, le gare sono iniziate con un ora e mezza di ritardo e i piloti hanno percorso solo il 75% della distanza per recuperare tempo. Si aggiudicano con una gara di anticipo il Titolo Italiano Mattia Tarozzi (Junior C – GRC) e Mattia Cedrini (Senior Midi – GRC).

Le gare

SENIOR OPEN – Terza pole position in tre gare per Matteo Tiraferri (Polini) con il tempo di 30.678, secondo Alessandro Corsi (DM) con 30.985, terzo Ivan Salemi (GRC) con 31.116, chiude la prima fila Pietro Maglioni (GRC) con 31.151. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Tiraferri, Corsi tiene il passo nei primi giri ma poi perde qualche metro che lo relegano in seconda posizione. Alle loro spalle lotta tra i due piloti GRC Salemi e Maglioni per l’ultimo posto sul podio, riesce ad avere la meglio Maglioni che nel finale di gara sopravanza il compagno di squadra.

JUNIOR  A – Pole position di Franco Morbidelli (Polini) con il tempo di 33.802, secondo Kevin Calia (GRC) con 34.080, terzo Manuel Tatascione (DM) con 34.265, quarto Romano Fenati (DM) con 34.602. In gara parte bene Calia che si porta al comando ma dopo qualche giro è costretto a cedere in favore di Morbidelli che conquista il gradino più alto del podio. Terzo posto per Fenati.

JUNIOR B – Si aggiudica la pole position Alessandro Aniello (DM) con il tempo di 32.348, raccolti in pochi millesimi ma staccati di più di mezzo secondo Gennaro Sabatino (GRC) con 32.914, Rosario Gibaldi (GRC) con 32.964 e Bryan Ciarlantini con 32.986. In gara domina Alessandro Aniello, alle sue spalle lottano per la seconda pozione Sabatino e Ciarlantini ma i due scivolano e lasciano via libera a Mauriello. Completa il podio Sabatino che recupera fino alla terza posizione.

JUNIOR C – Seconda pole position stagionale per Mattia Tarozzi (GRC) con il tempo di 32.795, secondo a meno di un decimo Giovanni Santonicola (GRC) con 32.849, terzo Andrea Aniello (Polini) con 32.965, quarto Luca Mancin (GRC) con 33.004. Tarozzi vince indisturbato questa finale che gli permette di aggiudicarsi con una gara in anticipo il Titolo Italiano, secondo posto per Luca Ottaviani (Polini), terzo Santonicola.

SENIOR A – Pole position di Andrea Forlani (DM) con il tempo di 30.811, secondo Giuliano Gregorini (Polini) con 30.906, terzo Andrea Mosca con 31.138, chiude la prima fila Lorenzo Luciani (GRC) con 31.141. Gara dominata da Forlani che conquista il secondo successo stagionale, sul podio Mosca e Luciani dopo una bella rimonta.

SENIOR B – Pole position di Marco Bussolotti (DM) con il tempo di 30.703, secondo Matteo Tiraferri (Polini) con 31.018, terzo Davide Ciavatta (Polini) con 31.056, chiude la prima fila Alessandro Corsi (DM) con 31.142. Allo spegnersi del semaforo si porta in testa Tiraferri seguito da Ciavatta e Siena, Bussolotti attende qualche giro per sferrare l’attacco ai tre piloti Polini e una volta al comando ci rimane fino alla bandiera a scacchi. Nel tentativo di riportarsi in prima posizione Tiraferri scivola e regala la seconda posizione a Ciavatta.

SENIOR MIDI – Terza pole position in tre gare per Mattia Cedrini (GRC) con il tempo di 31.269, secondo Elio Bortone (DM) con 31.466, terzo Alessandro Bove (Polini) con 31.765, quarto Thomas Bonucelli (DM) con 31.852. Seconda vittoria stagionale per Cedrini che gli permette di aggiudicarsi il Titolo Italiano. Secondo posto per Bonucelli dopo aver lottato per tre quarti di gara con Stefano Togni (BMS).

Risultati e classifiche