Campionato Europeo – GP OLANDA – Lelystad

Quinta e ultima prova di Campionato Europeo (UEM CUP) in Olanda sul circuito Midland Speedway di Lelystad. 

I CAMPIONI EUROPEI 2004

JUNIOR A: CALIA KEVIN (ITALIA – GRC) 
JUNIOR B: TOUSKOVA ANDREA (Rep.CECA – POLINI) 
JUNIOR C: TAROZZI MATTIA (ITALIA – GRC) 
SENIOR A: FORLANI ANDREA (ITALIA – DM) 
SENIOR B: SALEMI IVAN (ITALIA – GRC) 
SENIOR MIDI: TOCCA ALESSANDRO (ITALIA – GRC)

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Kevin Calia (GRC) con il tempo di 37.885, staccato di quasi un secondo Nico Thoni (GRC) con 38.756, chiude la prima fila Alessio Cappella con 38.923. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Calia che grazie a questa vittoria si aggiudica il Titolo Europeo. Anche le altre posizioni rimangono invariate dopo i primi giri, secondo posto per Cappella, terzo l’olandese Scott Deroue (DM).

JUNIOR B – Si aggiudica la pole position Gabriele Bianchi (BMS) con il tempo di 36.223, al suo fianco divisi da pochi millesimi Manuel Alejandro Pardo (GRC) con 36.304 e la ceca Andrea Touskova (Polini) con 36.312. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando la Touskova che guadagna subito metri preziosi sugli inseguitori. Nelle prime fasi di gara lottano per la seconda piazza un gruppetto di cinque piloti, alla fine guadagna la posizione Bianchi su Pardo. Con questa seconda vittoria consecutiva la ragazzina Andrea Touskova conquista il Titolo Europeo.

JUNIOR C – Pole position di Riccardo Fusco (GRC) con il tempo di 36.888, completano la prima fila Mattia Tarozzi (GRC) con 36.917 e Fabio Massei (ZPF) con 37.087. Al via si porta in testa Fusco ma poco dopo viene superato da Tarozzi, Massei è subito alle loro spalle. Fusco nel tentativo di recuperare la posizione cade e rompe una leva del freno, chiude la gara in terza posizione. Vince gara e Titolo Europeo Mattia Tarozzi.

SENIOR A – B – Le due categorie hanno corso accorpate. Pole position di Lorenzo Luciani (GRC) con il tempo di 34.521, secondo Giuliano Gregorini (ZPF) con 34.995, terzo Manuel Dattiger (GRC) con 36.504. In gara Luciani tenta la fuga ma Gregorini gli rimane incollato e dopo qualche giro riesce a passarlo in staccata. Luciani prova ad attaccare ma scivola e nella successiva rimonta cade nuovamente. Per la Senior B vittoria di Michael Duchacek (Blata) su Barry Wassink (Blata) e Ghisbert Van Ginhoven (Blata).

SENIOR MIDI – Prima fila formata da Jan Prudik (Blata) con il tempo di 34.865, Patrizio Valsecchi (ZPF) con 35.064 e Daniele Meneguz (ZPF) con 35.343. Al via è in testa Valsecchi ma al secondo giro è costretto a lasciare strada a causa della rottura della frizione a Prudik, Meneguz e Tocca. Dopo essersi scambiati le posizioni in un paio di occasioni Tocca ha la meglio su Meneguz e si porta a ridosso di Prudik. Negli ultimi giri sferra l’attacco e conquista la prima posizione, Prudik nel tentativo di replicare scivola e perde terreno. Vittoria per Alessandro Tocca che gli consente di aggiudicarsi il Titolo Europeo, secondo Prudik, terzo Meneguz.

Risultati e classifiche