Campionato Italiano – Selettive zona A – CODOGNO

Inizia la stagione 2007 con la prima Selettiva di Campionato Italiano zona A sul motodromo “Giacomo Premoli” di Codogno. Giornata soleggiata con temperatura intorno ai 20 gradi. Manifestazione organizzata dal Moto Club Codogno, direttore di gara Gianni Pluda.

Le gare

SENIOR A – Stratosferica pole position e record di Tommaso Lunini (DM) con il tempo di 38.532, secondo tempo per Nazzareno Lumina (Polini) con 40.361, terzo per Stefano Casalotti (ZPF) con 40.647, chiude la prima fila Riccardo Bernabè (ZPF) con 40.721. Allo spegnersi del semaforo scatta al comando Lumina ma non tarda ad arrivare l’attacco di Lunini che dopo poche curve si riprende la prima posizione e fa il vuoto alle sue spalle. Lumina sembra allungare su Casalotti e Andrea Busnelli (DM) ma verso metà gara i due inseguitori si fanno sotto. Casalotti studia a lungo Lumina e negli ultimi giri avviene il sorpasso. Vittoria indiscussa di Lunini, secondo posto per Casalotti, terzo per Busnelli che approfitta di un errore di Lumina.

SENIOR B – Prima fila formata da Diego Salvi (ZPF) con il tempo di 40.083, Manuel Bugatti (GRC) con 40.301, Ilario Pasini (ZPF) con 40.392 ed Eros Serra (Team Maury51-ZPF) con 40.426. In partenza si porta al comando Pasini, lo seguono a ruota Bugatti, Salvi e Giuseppe Tagliati (GRC). Pasini e Bugatti allungano, nel frattempo Salvi scivola e Serra recupera posizioni dopo una brutta partenza. Con i primi doppiaggi Bugatti approfitta di un’incertezza di Pasini e si porta al comando, subito dopo il pilota ZPF tenta di riprendere la testa della gara ma perde l’anteriore in staccata. Bugatti rimane da solo e taglia il traguardo in prima posizione, arrivo in volata per Tagliati e Salvi in lotta fino all’ultimo per il secondo gradino del podio.

JUNIOR  prima licenza – Nella categoria degli esordienti guadagnano la prima fila Federico Zambonetti (ZPF) con il tempo di 46.419, Fabio Spiranelli (ZPF) con 46.708, Nicolò Castellini (Polini) con 47.482 e Manuel Perseghin (GRC) con 47.593. La lotta per la vittoria è fra Zambonetti e Spiranelli, i due pilotini arrivano nell’ordine separati da una manciata di millesimi sotto la bandiera a scacchi. Più staccato Perseghin che conclude al terzo posto.

JUNIOR  A – Pole position di Gabriele Adragna (GRC) con il tempo di 44.022, secondo tempo per Alessandro Costantino (GRC) con 44.510, terzo per Mattia Medos (ZPF) con 45.041, quarto per Jacopo Negri (Polini) con 45.560. Alla prima curva si porta al comando Medos, lo tallonano da vicino Adragna e Costantino. I tre pilotini si contendono la gara fino all’ultimo giro, Adragna tenta in ogni modo di riprendersi la posizione conquistata in prova ma Medos è sempre pronto a chiudere ogni porta e Costantino rimane in attesa e osserva. Negli ultimi giri Adragna commette un’errorino, Costantino non esita ad approfittarne e si porta in seconda posizione mentre la vittoria va a Medos.  

JUNIOR B – Prima posizione in griglia per Andrea Tucci (Polini) con 41.387, seconda per Francesco Bagnaia (Stamas) con 41.858, terza per William Pisano (ZPF) con 42.017, quarta per Stefano Valtulini con 43.442. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Tucci che riesce ad ipotecare la vittoria imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari sin dalla prima curva. Secondo posto per Pisano, autore di una gara regolare, terzo in volata Valtulini che precede di pochi millesimi Luigi Brignoli (ZPF).

JUNIOR C – Pole position di Christian Gamarino (ZPF) con il tempo di 41.330, secondo tempo per Stefano Favero (DM) con 43.082, terzo per Gabriele Camorcia con 44.806, completa la prima fila Juri Ballini (ZPF) con 45.368. Come già dimostrato nelle prove Gamarino si conferma vero dominatore della categoria anche in gara e si aggiudica la vittoria. Salgono sul podio Favero e Camorcia.

SENIOR OPEN – Prima posizione in griglia per Maurizio Da Rodda (DM) con il tempo di 38.922, seconda per Luciano Valdonio (GRC) con 39.213, terza per Daniele Meneguz (Team Maury51-ZPF) con 39.236, quarta per Ivan Rastelli (Blata) con 39.386. Al via Da Rodda sfrutta la posizione ottenuta nelle qualifiche e guadagna subito metri preziosi sugli avversari, al secondo posto si porta Rastelli mentre Valdonio cade dopo poche tornate. Con una partenza poco felice Meneguz è costretto a rimontare diverse posizioni e a circa metà gara si ritrova alle spalle di Rastelli ed è seguito a ruota da Matteo Insalata (GRC). Da Rodda giunge in solitario sotto la bandiera a scacchi, Rastelli gestisce il vantaggio e conquista la seconda posizione, completa il podio Meneguz.

Risultati e classifiche