Campionato Europeo – GP OLANDA – Stadskanaal

Quinta ed ultima prova di Campionato Europeo (UEM CUP) in Olanda sul kartodromo di Stadskanaal. Tempo incerto per tutto il weekend, pioggia nelle prime ore di domenica mattina ma fortunatamente la pista è tornata in condizioni ottimali per le gare.

I CAMPIONI EUROPEI 2005

JUNIOR A: MIGNO ANDREA (ITALIA – PASINI) 
JUNIOR B: KORNFEIL JAKUB (Rep.CECA – POLINI) 
JUNIOR C: TOCCACIELI PAOLO (ITALIA – PASINI) 
SENIOR MINI: RAVAIOLI MARCO (ITALIA – PASINI) 
SENIOR MIDI: GATTI LUCA (ITALIA – ZPF) 
SENIOR OPEN: BUSSOLOTTI MARCO (ITALIA – DM)

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Niccolò Antonelli (Pasini) con il tempo di 27.181, secondo Andrea Migno (Pasini) con 27.447, chiude la prima fila il pilota ceco Martin Marx (Polini) con 27.941. I primi giri vedono al comando Antonelli ma con una caduta lascia via libera a Migno, nel frattempo si porta in seconda posizione l’olandese Mike Brouwers (Pasini) che precede Marx. Tutto questo va a favore di Migno che recupera punti sul pilota ceco, primo in classifica fino a quest’ultima gara: grazie a questa vittoria e al terzo posto di Marx si aggiudica il Titolo Europeo. 

JUNIOR B – Tre piloti cechi in prima fila, Ladislav Chmelik (Pasini) con 26.391, Miroslav Popov (Polini) con 26.533 e Jakub Kornfeil (Polini) con 26.552. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Popov seguito da Chmelik e Kornfeil. Il pilota della Pasini studia a lungo Popov, a sei giri dalla fine attacca e conquista la prima posizione, riesce ad imporre il suo ritmo e stacca di qualche metro gli avversari. Kornfeil rimane tranquillo in terza posizione per tutta la gara, risultato che gli permette di aggiudicarsi il Titolo Europeo.

JUNIOR C – Pole position per il pilota olandese Stephan Ruitenbeek (GRC) con il tempo di 27.376, secondo Paolo Toccacieli (Pasini) con 27.403, chiude la prima fila Jerry Van De Bunt (GRC) con 27.811. Al via si porta in prima posizione Toccacieli ma dopo un paio di tornate esce in erba dalla curva che immette sul traguardo e ne approfitta Ruitenbeek. Il pilota olandese guadagna qualche metro che gestisce fino alla bandiera a scacchi, Toccacieli termina al secondo posto e vince il Campionato Europeo, terzo Jerry Van De Bunt.

SENIOR MINI – MIDI – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. In prova, nella categoria Senior Mini, il giro più veloce è di Fabio Massei (ZPF) con 25.575, secondo tempo per Marco Ravaioli (Pasini) con 25.756, terzo tempo per il francese Johann Zarco (Team Maury51-GRC) con 25.910. Nella Senior Midi il giro più veloce è di Luca Gatti (ZPF) con 25.867, a seguire Eros Serra (Team Maury51-GRC) con 26.262 e il ceco Michal Duchacek (Blata) con 26.518. Zarco beffa tutti in partenza ma poco dopo Massei riconquista la prima posizione. Le posizioni rimangono delineate finchè a due giri dalla fine Zarco rompe lo scarico ed è costretto a cedere la posizione a Ravaioli. Terza vittoria per Massei, secondo posto per Ravaioli che si aggiudica il Titolo Europeo, terzo Zarco. Nella categoria Midi Luca Gatti si ritrova incollato al suo codone Eros Serra che più volte tenta il sorpasso. A metà gara il pilota GRC si porta al comando ma Gatti risponde all’attacco poco dopo, taglia per primo il traguardo e si aggiudica il Titolo Europeo.

SENIOR OPEN – Pole position di Ferruccio Lamborghini (ZPF) con il tempo di 25.796, secondo il pilota olandese Ivo Van Dulmen (GRC) con 26.048, terzo Daniele Meneguz (Team Maury51-GRC) con 26.057. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Lamborghini, nelle prime fasi Meneguz si libera di Van Dulmen e riesce ad avvicinarsi al pilota ZPF ma successivamente commette qualche errore di troppo e perde terreno.

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE