Campionato Europeo – GP REPUBBLICA SLOVACCA – Skalica

Quarta prova di Campionato Europeo (UEM CUP) in Repubblica Slovacca sul circuito di Skalica. Il caldo si è fatto sentire anche all’est, il weekend è stato all’insegna del sole e temperature oltre i 40 gradi. 

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Marco Bussolotti (DM) con il tempo di 24.481, secondo Ferruccio Lamborghini (ZPF) con 24.591, terzo Daniele Meneguz (Team Maury51-GRC) con 24.938. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Bussolotti che con questa vittoria si aggiudica il Titolo Europeo con una gara d’anticipo. Alle sue spalle battaglia tra Meneguz e Lamborghini, tutto si decide all’ultima curva quando Lamborghini con un sorpasso al limite si fa strada e taglia il traguardo in seconda posizione.

JUNIOR  A – Pole position per Andrea Migno (Pasini) con il tempo di 26.643, al suo fianco Niccolò Antonelli (Pasini) con 26.836, chiude la prima fila il pilota ceco Martin Marx (Polini) con 26.841. In gara Migno riesce a guadagnare qualche metro prezioso sugli avversari e conquista la vittoria, lotta per la seconda piazza tra Migno e Martin Marx (Polini) giunti in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi. 

JUNIOR B – Tre piloti cechi in prima fila, Ladislav Chmelik (Pasini) con 25.598, Jakub Kornfeil (Polini) con 25.668 e Miroslav Popov (Polini) con 25.708. Come aveva già dimostrato in prova Chmelik domina anche la gara, volata per il secondo posto tra Popov e Kornfeil.

JUNIOR C – Pole position di Paolo Toccacieli (Pasini) con il tempo di 26.950, secondo il pilota olandese Jerry Van De Bunt (GRC) con 26.975, terzo il pilota belga David Van Belle (BMS) con 27.624. Vittoria per il pilota della Pasini Toccacieli, secondo posto per Van De Bunt, terzo posto per Van Belle tallonato per tutta la gara dalla ceca Tereza Sovova (Blata).

SENIOR MINI – MIDI – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. In prova, nella categoria Senior Mini, il giro più veloce è del francese Johann Zarco (Team-maury51-GRC) con 24.863, a seguire Fabio Massei (ZPF) con 24.882 e Marco Ravaioli (Pasini) con 24.963. Nella Senior Midi il giro più veloce è di Luca Gatti (ZPF) con 25.223, a seguire Eros Serra (Team Maury51-GRC) con 25.280 e il ceco Michal Duchacek (Blata) con 25.370. Le prime fasi di gara vedono al comando Zarco ma poco dopo deve cedere a Massei e Fanelli. I due piloti danno spettacolo scambiandosi più volte le posizioni con bellissimi sorpassi ma Fanelli commette un errore e Massei guadagna metri preziosi che gli permettono di conquistare la vittoria. Chiude al terzo posto Marco Ravaioli. Nella categoria Midi Eros Serra conduce per metà gara ma un problema alla frizione lo costringe a cedere posizioni in favore di Luca Gatti e Michal Duchacek.

Risultati e classifiche