Campionato Europeo – GP SAN MARINO – San Mauro

Seconda prova di Campionato Europeo (UEM CUP) sulla pista di San Mauro mare organizzata dal Nuovo Moto Club E. Cecchi. Pioggia nel primo pomeriggio di sabato e il primo turno di prove ufficiali è stato svolto con pista bagnata. Domenica mattina migliorano le condizioni atmosferiche e i piloti trovano la pista asciutta per il secondo turno di prove ufficiali. Nel pomeriggio la prima gara in programma è stata la Senior Open ma dopo soli 8 giri viene interrotta a causa di un violento temporale. Ripartenza dopo circa 20 minuti con gomme da bagnato e la classifica finale è stata stilata con la somma dei tempi delle due frazioni. Anche per le altre categorie la gara è stata dichiarata bagnata.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Tommaso Totti (Polini) con il tempo di 34.795, secondo Ferruccio Lamborghini (ZPF) con 35.161, terzo Marco Bussolotti (DM) con 35.210. I primi giri vedono in prima posizione Lamborghini seguito da Bussolotti e Daniele Meneguz (Team Maury51-GRC), poco prima dell’interruzione Bussolotti sferra l’attacco e si porta al comando. Dopo il cambio gomme la seconda frazione vede nuovamente protagonisti Bussolotti, Lamborghini e Meneguz. Dalle retrovie risale Totti e a pochi giri dalla fine riesce a conquistare la prima posizione, Lamborghini accusa problemi alla moto e Meneguz viene sopravanzato da Lukas Duchacek (Blata) dopo una caduta. Con la somma dei tempi delle due manches si aggiudica la vittoria Bussolotti su Duchacek e Meneguz.

JUNIOR  A – Pole position per il pilota ceco Martin Marx (Polini) con il tempo di 37.556, al suo fianco Niccolò Antonelli (Pasini) con 37.722 e Andrea Migno (Pasini) con 38.095. I primi giri vedono al comando Marx seguito da Migno ma i due scivolano e lasciano via libera ad Antonelli che con un ritmo regolare si aggiudica questa prova. Alle sue spalle giungono Giuliano Stirpe (ATM) e Matteo Ferrari (GRC). 

JUNIOR B – Pole position per il pilota austriaco Nico Thoni (GRC) con il tempo di 35.856, secondo Franco Morbidelli (Polini) con 36.002, terzo il ceco Miroslav Popov (Polini) con 36.283. Affronta la prima curva al comando Thoni, dietro di lui Morbidelli e Lorenzo Iurino (ZPF). Quest’ultimo, a suo agio sulla pista bagnata, ha la meglio prima su Morbidelli e poi su Thoni e con un passo regolare arriva in solitario sotto la bandiera a scacchi. Arrivo in volata per i due cechi Miroslav Popov e Jakub Kornfeil (Polini).

JUNIOR C – Solo due piloti per questa categoria. In prova ha la meglio Paolo Toccacieli (Pasini) con il tempo di 38.361 su Martin Berthold (GRC) con 38.842. La gara viene vinta da Berthold favorito dalla rottura di Toccacieli a pochi giri dalla fine.

SENIOR MINI – MIDI – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. In prova nella Senior Mini il giro più veloce è di Davide Fanelli (ZPF) con 35.143, a seguire il francese Johann Zarco (Team Maury51-GRC) con 35.460 e Marco Ravaioli (Pasini) con 35.606. Nelle Senior Midi il giro più veloce è di Luca Gatti (ZPF) con 35.252, a seguire Marzio Ravaioli (DM) con 35.485 e Eros Serra (Team Maury51-GRC) con 35.511. Ottima la partenza di Zarco che affronta la prima curva al comando, alle sue spalle Marco Ravaioli, Gatti e Serra. Dopo pochi giri Marco Ravaioli sferra l’attacco e passa Zarco, fa il vuoto dietro di sè e conquista la seconda vittoria nella categoria Senior Mini. La Senior Midi vede protagonista Michal Duchacek (Blata) ma a pochi giri dalla fine deve guardarsi le spalle da Serra che ricuce lo strappo ed arriva in volata.

Risultati e classifiche