Campionato Europeo – GP ITALIA – Latina

Prima prova di Campionato Europeo (UEM CUP) sul minimotodromo Adriana di Borgo Carso (Latina) organizzato dal Moto Club SAFE Team.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Marco Bussolotti (DM), al suo fianco Luca Mancin (DM), Lorenzo Luciani (Polini) e Matteo Bovieri (GRC). Alla prima curva si porta al comando Mancin seguito da Bovieri, Bussolotti e Luciani. Mancin allunga su Bovieri mentre Bussolotti e Luciani con qualche scivolata di troppo perdono posizioni. Vittoria di Luca Mancin, secondo posto per Matteo Bovieri, completa il podio Marco Bussolotti che agguanta la posizione al penultimo giro dopo un contatto con Daniele Meneguz (Team Maury51-GRC).

JUNIOR  A – Prima fila formata da Niccolò Antonelli (Pasini), Emanuele Pusceddu (ATM), Giuliano Stirpe (ATM) e Martin Marx (Polini). In gara conquista la vittoria il pilota ceco Martin Marx (Polini), secondo Giuliano Stirpe (ATM), terzo Andrea Migno (Pasini).

JUNIOR B – Pole position di Francesco Ciotti (DM), secondo Lorenzo Iurino (ZPF), terzo il ceco Jakub Kornfeil (Polini), quarto Davide Stirpe (ATM). Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Iurino seguito da Kornfeil e Ciotti. Nelle ultime fasi di gara Iurino scivola e lascia via libera a Kornfeil che taglia per primo il traguardo, cadono anche Stirpe e Ciotti dopo un contatto e cedono il podio a Gennaro Sabatino (GRC) e al ceco Miroslav Popov (Polini).

JUNIOR C – Prima fila formata da Giovanni Santonicola (GRC), Luca Colantuono (GRC), Paolo Toccacieli (Pasini) e l’austriaco Martin Berthold (GRC). Grazie ad una buona partenza i primi giri vedono al comando Colantuono seguito da Santonicola e Toccacieli. Dopo aver studiato l’avversario Santonicola sferra l’attacco che gli permette di passare sotto la bandiera a scacchi in solitario, salgono sul podio Colantuono e Toccacieli.

SENIOR MINI – Pole position di Davide Fanelli (ZPF), secondo Marco Ravaioli (Pasini), terzo il pilota francese del Team Maury51 Johann Zarco (GRC), quarto Emanuele Viglieno (GRC). Al via si porta in testa Viglieno seguito da Ravaioli e Zarco. Fanelli rimonta ed agguanta la prima posizione ma dopo pochi giri commette un errore e cade. Passa al comando Ravaioli che con un ritmo regolare si aggiudica la vittoria, Fanelli recupera ed arriva a ridosso del primo, terzo posto per Johann Zarco.

SENIOR MIDI – Pole position di Alessandro Bove (ZPF), secondo Luca Gatti (ZPF), terzo Eros Serra (Team Maury51-GRC), chiude la prima fila Antonio Maccariello (GRC). I primi giri vedono al comando Serra tallonato da Gatti e Bove. Dopo un primo contatto Serra e Gatti perdono due posizioni in favore di Bove e Maccariello, successivamente Gatti urta ancora Serra facendolo cadere. Un altro contatto vede ancora protagonista Gatti che travolge Maccariello, intanto Bove allunga e si aggiudica la vittoria. Il primo a ripartire è Maccariello, Gatti gli si fa sotto negli ultimi giri ma i due piloti salgono sul podio in quest’ordine.

Risultati e classifiche