Campionato Regionale Lombardo – MONZA

Seconda prova di Campionato Regionale Lombardo ospitata dall’Autodromo Internazionale di Monza. Come da tradizione il circuito in balle di paglia di circa 400 metri è stato realizzato dal Moto Club Monza nel parcheggio adiacente alla curva Parabolica. In questo campionato vengono effettuati molti più controlli rispetto alle Selettive, infatti è stata eseguita la prova fonometrica al momento della punzonatura e verifica della cilindrata nelle classi Senior a fine gara.

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Andrea Locatelli (Stamas) con il tempo di 27.604, secondo Andrea Tucci (ZPF) con 28.083, chiude la prima fila William Pisano (ZPF) con 28.850. Ottima la partenza di Tucci che si porta al comando, si incolla al suo codone Locatelli, più staccato Pisano. Dopo aver studiato per qualche giro l’avversario, Locatelli attacca Tucci e conquista la prima posizione, con un buon ritmo allunga e passa in solitario sotto la bandiera a scacchi. Completa il podio William Pisano.

JUNIOR B – Prima fila per Fabio Copeta (ZPF) con 26.754, staccato di 9 millesimi Christian Gamarino (ZPF), completa la fila Nazzareno Lumina (Polini) con 26.968. Alla prima curva si porta al comando Lumina, alle sue spalle Gamarino e Copeta. A tre giri dalla bandiera a scacchi Gamarino riesce a passare Lumina e taglia per primo il traguardo. Appena terminata la gara Nazzareno Lumina va verso il direttore di gara e ha una discussione molto accesa, successivamente viene squalificato per comportamento scorretto, quindi secondo posto per Copeta, terzo per Massimiliano Bianchi (ZPF).

JUNIOR C – Pole position di Nicolò Lagiongada (GRC) con il tempo di 27.341, secondo Manuel Bugatti (GRC) con 28.107, terzo Pietro Aldeghi (GRC) con 29.143. Gara in solitario per Lagiongada che si aggiudica la vittoria su Bugatti e Aldeghi.

SENIOR MINI – Prima posizione in griglia per Stefano Comollo (DM) con il tempo di 25.869, secondo Fabio Passador (Team Maury51-GRC) con 25.886, chiude la prima fila Matteo Insalata (DM) con 26.029. Allo spegnersi del semaforo si porta in prima posizione Insalata tallonato da Passador e Comollo. A metà gara iniziano i doppiaggi, sul rettilineo principale un pilota ostacola Insalata e ne approfitta Passador che si porta al comando. Passador riesce ad allungare sensibilmente sugli inseguitori e ottiene la vittoria, secondo Insalata, terzo Comollo autore del giro più veloce della giornata. 

SENIOR MIDI – Pole position per Giacomo Pagnoncelli (ZPF) con il tempo di 25.723, secondo tempo per Ilario Pasini (ZPF) con 26.309, terzo per Andrea Bonassoli (GRC) con 26.347. Alla partenza si porta al comando Pasini e mantiene la posizione fino alla bandiera a scacchi grazie ad una condotta di gara regolare. Dietro di lui, nei primi giri, si contendono la seconda posizione Pagnoncelli e Narducci ma sono costretti al ritiro per problemi tecnici, dopo di che ha via libera Enea Rocca (DM) seguito a distanza da Roberto Valdonio (GRC).

SENIOR OPEN – Prima fila formata da Simone Pisoni (ZPF) con il tempo di 25.974, secondo Mauro Pasini (ZPF) con 26.169, terzo Maximiliano Sandiano (GRC) con 26.239. Alla prima curva si porta in testa Sandiano seguito da Pasini e Pisoni. A metà gara Pasini fa sua la prima posizione ma poco dopo è costretto a cederla a Pisoni che riesce ad allungare e ottiene la seconda vittoria nel campionato regionale. 

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE