Campionato Italiano – Selettive zona A – CODOGNO

Quinta ed ultima Selettiva di Campionato Italiano zona A sul motodromo “Giacomo Premoli” di Codogno. Per la prima volta questo nuovissimo impianto ospita una gara di minimoto, ottima l’organizzazione della giornata da parte del Moto Club Codogno.

Venerdì è scomparso un nostro Grande Amico, Amedeo De Silva papà di Edoardo. Ha trascorso con noi 3 anni che rimarranno sempre nel nostro cuore. Era sempre gentile, sorridente e, soprattutto, un vero appassionato di qualsiasi sport a motore. Lo ricorderemo con la macchina fotografica al collo, con quei movimenti a volte un pò goffi che ci facevano tanto sorridere… e con quei modi di dire dialettali che rompevano sempre il ghiaccio nei momenti più difficili. 

CIAO AMEDEO… SARAI SEMPRE CON NOI!

Prima dell’inizio delle gare è stato onorato con un minuto di silenzio.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Matteo Tiraferri (Stamas) con il tempo di 39.421, secondo Ivan Rastelli (DM) con 40.293, terzo il pilota del Team Maury51 Daniele Meneguz (GRC) con 40.759, quarto Simone Pisoni (ZPF) con 40.764. Al via si porta in testa Tiraferri seguito da Rastelli e Meneguz ma al secondo giro commette un errore all’ultima curva e perde due posizioni. La rimonta di Tiraferri dura pochi giri, quando riconquista la prima posizione allunga sugli inseguitori e vince indisturbato. Secondo posto per Ivan Rastelli che si aggiudica il Titolo Interregionale, completa il podio Daniele Meneguz.

JUNIOR  A – Pole position di Manuel Pagliani (Stamas) con il tempo di 44.422, secondo Andrea Tucci (ZPF) con 44.554, terzo Andrea Locatelli (Stamas) con 44.676, quarto Andrea Fasoli (DM) con 45.780. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Locatelli tallonato da Pagliani, più staccati si contendono la terza posizione Tucci e Fasoli. Per qualche giro Pagliani studia l’avversario, quando riesce a sferrare l’attacco aumenta il ritmo e crea un distacco su Locatelli che gli permette di ottenere la quarta vittoria stagionale. Nella lotta per la terza posizione la spunta Tucci agevolato dalla caduta di Fasoli a metà gara.

JUNIOR B – C – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. Prima fila formata da Christian Gamarino (ZPF – Junior B) con il tempo di 42.444, Fabio Copeta (ZPF – Junior B) con 43.233, Nazzareno Lumina (Polini – Junior B) con 44.190, Manuel Bugatti (GRC – Junior C) con 45.120. Nella Junior B quarta vittoria consecutiva per Gamarino, secondo posto per Copeta e con il terzo posto Nazzareno Lumina si riconferma Campione Interregionale. Nella Junior C terza vittoria consecutiva di Nicolò Lagiongada (GRC), secondo staccato di un giro Pietro Aldeghi (GRC), terzo Manuel Bugatti (GRC) che si aggiudica il Titolo Interregionale.

SENIOR MINI – Come nella Open conquista la pole position Matteo Tiraferri (Stamas) con il tempo di 39.583, secondo Matteo Insalata (DM) con 40.879, terzo Eddy Nobile (Polini) con 40.963, chiude la prima fila il pilota del Team Maury51 Fabio Passador (GRC) con 41.068. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Tiraferri, nelle prime fasi si contendono il podio Insalata e Nobile ma dopo aver commesso qualche errore di troppo lasciano strada a Johann Zarco (Team Maury51-GRC) e Roberto Pedullà (Stamas). I due piloti rimangono incollati fino a pochi giri dal termine quando Zarco accusa problemi alla sua moto ed è costretto a lasciare la posizione a Pedullà.

SENIOR MIDI – In prima fila troviamo Ilario Pasini (ZPF) con il tempo di 41.102, secondo il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC) con 41.160, terzo Giuliano Scabola (DM) con 41.194, quarto Giacomo Pagnoncelli (ZPF) con 41.254. Al via si porta al comando Pasini seguito da Pagnoncelli e Scabola ma dopo pochi giri Pagnoncelli riesce ad attaccare Pasini, fa sua la prima posizione e allunga sensibilmente sugli inseguitori. Nel frattempo Serra, dopo aver perso posizioni a causa di un contatto al primo giro, recupera con un ritmo forsennato. All’ultimo giro è a ridosso di Pagnoncelli e all’ultima curva sferra l’attacco decisivo, i due cadono dopo un contatto ma il primo a ripartire è Serra che si aggiudica la vittoria. Salgono sul podio Pagnoncelli e Pasini.

Il commento dei piloti

E’ stata una bella lotta, dopo le prove sapevo di avere un bel passo e volevo scappare via per tenermi lontano dai casini, ma non è andata proprio così: dopo una buona partenza occupavo la seconda posizione, all’ultima curva del secondo giro sono stato travolto da Pagnoncelli, ho perso 5 posizioni e per fortuna sono rimasto in piedi. Ho iniziato una divertente rimonta durata 20 giri, ho perso un pò di tempo con Pasini che mi faceva da tappo, Scabola nei primi giri guidava bene e non e’ stato semplicissimo superarlo, all’ultimo giro sono riuscito a riprendere Pagnoncelli, mi ha lasciato spazio mi sono infilato e ci siamo toccati, cose da ultimo giro. Ringrazio Maury e Dany, insieme abbiamo svolto un ottimo lavoro.

Eros Serra

Questa penso che sia stata la gara più brutta del campionato. Ho fatto una partenza da schifo, alla prima curva mi sono toccato con Comollo e siamo usciti tutti e due. Poi insieme siamo andati all’inseguimento di Sala, l’abbiamo passato ma quando stavo tentando l’attacco a Comollo si è rotto il tubo dell’acqua e sono caduto… così ho finito la gara! Speriamo che nel futuro non mi capiti più una gara così.

Fabio Passador

Sapevo che oggi sarebbe stata dura, a metà gara la moto è calata e ho cercato solamente di mantenere la posizione.

Daniele Meneguz

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE