Campionato Regionale Lombardo – LECCO

Prima prova di Campionato Regionale Lombardo sul circuito cittadino di Lecco. Contrariamente agli anni passati le selettive non sono più valide ai fini della classifica finale, quindi il regionale diventa un campionato a sè stante. La pista di 314 metri è stata realizzata sul piazzale del mercato della città con il prezioso contributo del team capitanato da Davide Valsecchi ed è stata eccellente l’organizzazione della giornata da parte del Moto Velo Club Lecco. Purtroppo fino alle prime ore del pomeriggio la pioggia è caduta sul circuito e le prove e le gare sono state dichiarate bagnate.  

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Andrea Tucci (Pasini) con il tempo di 31.740, staccato di soli 5 millesimi Andrea Locatelli (Stamas) con 31.745, chiude la prima fila Gianluca Mazzola (DM) con 37.222. Al via si porta al comando Tucci ma dopo poche curve perde il posteriore in uscita e cade, Locatelli ne approfitta e grazie ad un passo regolare conduce fino alla bandiera a scacchi e si aggiudica la vittoria. Conclude alle sue spalle Tucci, terzo Michele Beretta (ZPF).

JUNIOR B – C – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. Si schiera al primo posto in griglia Nicolò Lagiongada (GRC – Junior C) con 30.650, al suo fianco Nazzareno Lumina (Polini – Junior B) con 31.148 e Manuel Bugatti (GRC – Junior C) con 31.326. Nonostante la partenza anticipata e la conseguente penalità di un giro si aggiudica la vittoria Lumina, secondo Lagiongada (vincitore per la Junior C) terzo Pietro Aldeghi (GRC – secondo Junior C).

SENIOR MINI – MIDI – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. Prima posizione in griglia per Giacomo Pagnoncelli (ZPF – Midi) con 29.060, seconda per Enea Rocca (DM – Midi) con 29.096, terza per Fabio Passador (GRC – mini) con 29.141. Al via si porta al comando Passador e domina dal primo all’ultimo giro. Bellissima lotta alle sue spalle fra Rocca e Pagnoncelli, quest’ultimo negli ultimi giri riesce ad avere la meglio e si aggiudica la vittoria per la categoria Senior Midi.

SENIOR OPEN – Pole position per Simone Pisoni (ZPF) con il tempo di 29.179, secondo Mauro Pasini (ZPF) con 29.302, terzo Patrik Marziali (ZPF) con 29.973. Nonostante la gara sia stata dichiarata bagnata anche per questa categoria il circuito presentava solo alcuni punti umidi e qualche pilota ha preferito montare le gomme slick, tra questi Pisoni e Pasini che al via si portano in testa. A metà gara Pisoni allunga e taglia il traguardo indisturbato, secondo Pasini, terzo Ugo Belcastro (GRC).

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE