Campionato Italiano – Selettive zona A – ALESSANDRIA

Seconda Selettiva di Campionato Italiano zona A sulla pista Fuorigiri di Alessandria organizzata dal Moto Club Fuorigiri. La giornata è stata caratterizzata dalle condizioni meteo avverse, la pioggia caduta sin dalle prime ore del mattino ha costretto i piloti a svolgere le prove e le gare con pista bagnata.

Le gare

JUNIOR  A – Prima fila composta da Manuel Pagliani (Stamas) con il tempo di 37.823, Andrea Locatelli (Stamas) con 38.089 e Andrea Tucci (Pasini) con 38.505. Al via si porta al comando Tucci tallonato da Pagliani e Locatelli, i tre piloti rimangono incollati fino a metà gara quando Tucci scivola lasciando strada a Pagliani che riesce ad allungare su Locatelli e si aggiudica la seconda vittoria stagionale. Salgono sul podio Locatelli e Tucci.

JUNIOR B –  Prima posizione in griglia per il pilota di casa Christian Gamarino (ZPF) con il tempo 36.305, secondo Nazzareno Lumina (Polini) con 36.983, terzo Mattia Albano (DM) con 37.978. In partenza Lumina ha la meglio su Gamarino ma le posizioni dei due piloti si invertono dopo qualche giro. Gamarino riesce a guadagnare qualche metro su Lumina e si aggiudica la gara, terzo posto per Federico Massa (ZPF). 

JUNIOR C – Pole position per Nicolò Lagiongada (GRC) con il tempo 35.902, secondo Manuel Bugatti (GRC) con 36.492, chiude la prima fila Pietro Aldeghi (GRC) con 38.913. Nei primi giri Lagiongada allunga sugli inseguitori ma poco dopo la sua moto accusa problemi ed è costretto al ritiro, ne approfitta Bugatti ma con una caduta perde la prima posizione. Passa al comando Aldeghi, Bugatti tenta la rimonta ma all’ultimo giro il suo mezzo lo abbandona. Non si perde d’animo e corre verso il traguardo spingendo la moto, per poco meno di 4 decimi su Mazzarello fa sua la seconda posizione.

SENIOR MINI – Pole position per il pilota del Team Maury51 Fabio Passador (GRC) con il tempo di 34.088, secondo Eddy Nobile (Polini) con 34.384, terzo Roberto Pedullà (Polini) con 34.391. Alla prima curva è in testa Pedullà ma poco dopo viene sorpassato da Nobile che domina fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle gli inseguitori si scambiano per più volte le posizioni, alla fine la spuntano il francese Johann Zarco (Polini) e Daniele Sala (ZPF). 

SENIOR MIDI – Prima posizione in griglia per Ilario Ognibene (GRC) con il tempo di 34.759 seguono a pochi millesimi Giacomo Pagnoncelli (ZPF) con 34.781 e Alessandro Chiesa (Team Maury51-GRC) con 34.802. Nei primi giri è in testa Edoardo De Silva (Team Maury51-GRC) ma scivola e lascia strada al compagno di squadra Chiesa. A metà gara passa al comando Angelo Narducci (GRC) mentre Chiesa commette un errore e cade. Vittoria di Narducci, conclude in seconda posizione il pilota di casa Andrea Greghi (ZPF), terzo Ilario Pasini (ZPF).

SENIOR OPEN – Primo e secondo posto in griglia per i due piloti del Team Maury51, pole per Maximiliano Sandiano con il tempo di 34.092 e al suo fianco Daniele Meneguz con 34.314, chiude la prima fila Michele Pulvirenti con 34.430. Allo spegnersi del semaforo Meneguz si porta al comando ma al primo tornantino Sandiano lo tampona e i due piloti cadono. Il più veloce a ripartire è Sandiano, recupera posizioni fino a riconquistare la prima posizione e si aggiudica la gara. Il compagno di squadra Meneguz rimonta fino alla seconda posizione, terzo Danilo Ciuti (BMS).

Il commento dei piloti

Una gara compromessa da qualche scivolata di troppo, solitamente non vado male con il bagnato ma questa volta facevo molta fatica a trovare la confidenza necessaria. Grazie a tutto lo staff.

Eros Serra

Fare tutta la gara tra la prima e la seconda posizione e poi a pochi giri dalla fine perdere la catena a causa di una stupida scivolatina è davvero sconfortante. Nonostante ciò ritengo di aver fatto un’ottima gara e con un pizzico di fortuna in più avrei tranquillamente potuto ottenere il secondo posto.

Alessandro Chiesa

Nella prima parte di gara non esitato a dare il meglio di me, quando sono iniziate le cadute il mio obiettivo era quello di arrivare al traguardo.

Edoardo De Silva

Era la prima volta che correvo sul bagnato ma mi sono trovato a mio agio ed ho ottenuto la pole. La partenza è andata male, ho cercato di recuperare ma continuavo a cadere. Quando occupavo la terza posizione mi si è rotta la corona e mi sono ritirato. Sono dispiaciuto per il risultato ma tutto sommato mi sono divertito.

Fabio Passador

Sono partito bene ma al primo tornantino Max mi ha tamponato e siamo caduti. Ho guidato usando la testa, ho riconquistato la seconda posizione e mi sono ritrovato dietro Max. Ho provato a forzare un pò il ritmo ma sono caduto nuovamente, per fortuna non ho perso posizioni e quindi ho preferito portare a casa 20 punti. Grazie mille a tutto il Team.

Daniele Meneguz

Partendo dalla prima fila sapevo che potevo fare qualcosa di buono. Al via sono riuscito a partire bene ma dopo poche curve sono caduto e mi sono trovato in quinta posizione. Ho cercato di mantenere la calma dato che avevo ancora una gara davanti per recuperare. Una volta arrivato in prima posizione ho mantenuto un ritmo costante fino a tagliare il traguardo. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato per questa gara.

Maximiliano Sandiano

Risultati e classifiche PROVE

Risultati e classifiche GARE