Campionato Italiano – Finali – POMPOSA

Quarta e ultima Finale di Campionato Italiano sul circuito di Pomposa organizzato dal Moto Club Pomposa. Dopo il pallido sole di sabato nella tarda mattinata di domenica inizia a piovere e le gare sono state svolte sotto la pioggia.

I CAMPIONI D’ITALIA 2004

SENIOR OPEN: TIRAFERRI MATTEO (POLINI)
JUNIOR A: CALIA KEVIN (GRC) 
JUNIOR B: CIARLANTINI BRYAN (GRC) 
JUNIOR C: TAROZZI MATTIA (GRC) 
SENIOR A: FORLANI ANDREA (DM) 
SENIOR B: TIRAFERRI MATTEO (POLINI) 
SENIOR MIDI: CEDRINI MATTIA (GRC)

Le gare

SENIOR OPEN – Quarta pole position su quattro finali per Matteo Tiraferri (Polini) con il tempo di 29.818, secondo Alessandro Corsi (DM) con 29.981, terzo Ivan Salemi (GRC) con 30.019, chiude la prima fila Alessandro Tocca (GRC) con 30.404. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Tiraferri, Corsi lo segue a ruota ma dopo qualche giro scivola lasciando spazio a Salemi. A metà gara la moto di Tiraferri si ferma ed è costretto ad abbandonare, Salemi allunga sugli inseguitori e vince indisturbato. Salgono sul podio Tocca e Pietro Maglioni (GRC) in lotta per la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi.  

JUNIOR  A – Pole position di Kevin Calia (GRC) con il tempo di 32.329, secondo Franco Morbidelli (Polini) con 32.929, terzo Alessio Cappella (Pasini) con 33.231, quarto Leonardo Carbone (BMS) con 33.316. In gara bellissima lotta fra Calia e Morbidelli che si scambiano ripetutamente la prima posizione. Purtroppo a tre giri dalla fine Morbidelli cade e lascia la vittoria a Calia, secondo Michael Ruben Rinaldi (Pasini).

JUNIOR B – Pole position di Rosario Gibaldi (GRC) con il tempo di 31.529, staccato di soli 5 millesimi Gennaro Sabatino (GRC) con 31.534, terzo Bryan Ciarlantini (GRC) con 31.629, quarto Francesco Mauriello (Polini) con 31.872. Al via si porta al comando Mauriello seguito da Ciarlantini e Gibaldi ma poco dopo il pilota di testa scivola e Ciarlantini con questa vittoria si aggiudica il Titolo Italiano. 

JUNIOR C – Si aggiudica la pole position Yuri Tamanti (Polini) con il tempo di 31.854, secondo Giovanni Santonicola (GRC) con 31.931, terzo Leonardo Ceccarelli (ZPF) con 32.044, quarto Emanuele Zannini (GRC) con 32.071. In gara Santonicola, dopo aver occupato la prima posizione per oltre metà gara, scivola e cede la vittoria a Luca Ottaviani (Polini). Chiude al terzo posto preceduto da Ferruccio Lamborghini (Polini).

SENIOR A – Pole position di Giuliano Gregorini (Polini) con il tempo di 30.026, secondo Lorenzo Luciani (GRC) con 30.218, terzo a pochi millesimi Andrea Forlani (DM) con 30.253, chiude la prima fila Davide Fanelli (ZPF) con 30.386. Nei primi giri conduce la gara Luciani ma scivola e lascia spazio a Gregorini che taglia il traguardo in solitario. Secondo posto per Fanelli, terzo Simone Bugatti (GRC). 

SENIOR B – Pole position di Davide Ciavatta (Polini) con il tempo di 29.547, secondo Marco Bussolotti (DM) con 29.981, terzo Francesco Siena (Polini) con 30.178, quarto Matteo Tiraferri (Polini) con 30.198. Al via si porta in testa Tiraferri e in pochi giri riesce a guadagnare un discreto margine su Ciavatta che gli permette di aggiudicarsi la gara e il Titolo Italiano. Completa il podio Alessandro Corsi (DM).

SENIOR MIDI – Quarta pole position su quattro finali per Mattia Cedrini (GRC) con il tempo di 30.354, secondo Thomas Bonucelli (DM) con 30.491, terzo Stefano Togni (BMS) con 30.540, chiude la prima fila Fabiano Andreacchio (ZPF) con 30.731. Cedrini e Bonucelli allungano sugli inseguitori e danno spettacolo con sorpassi mozzafiato per tutta la gara, solo nel finale Bonucelli riesce ad avere la meglio e conquista la vittoria. Terzo posto per Togni.

Risultati e classifiche