Campionato Europeo – GP REPUBBLICA SLOVACCA – Skalica

Quarta prova di Campionato Europeo (UEM CUP) in Repubblica Slovacca sul circuito di Skalica. Pista di soli 420 metri, semplice con poche curve ma un lungo rettilineo la fa diventare molto veloce. Nota negativa il servizio di cronometraggio che è stato impreciso e ha commesso molti errori in tutto il weekend.

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Alessio Cappella in sella alla Pasini 4 tempi con il tempo di 27.440, completano la prima fila a pochi centesimi dal miglior tempo Kevin Calia (GRC) con 27.470 e Martin Marx (Polini) con 27.480. In gara si porta in testa dal primo all’ultimo giro Cappella ma Calia e Marx gli rimangono vicinissimi fino alla fine.

JUNIOR B – Un’altra pole position per la ragazzina ceca Andrea Touskova (Polini) con il tempo di 25.910, secondo Lorenzo Iurino (ATM) con 26.080 e terzo a un centesimo Kevin Valk (DM) con 26.090. Nei primi giri la Touskova prende vantaggio su Valk e Iurino che gli permette di amministrare fino alla bandiera a scacchi. A metà gara Valk cade e lascia via libera a Gabriele Bianchi (BMS) che ha la meglio su Lorenzo Iurino.

JUNIOR C – Pole position di Lorenzo Savadori (GRC) con il tempo di 25.220, al suo fianco in griglia il francese Johann Zarco (Polini) con 25.360 e Riccardo Fusco (GRC) con 26.120. Buona la partenza di Zarco che si porta al comando ma purtroppo dopo tre giri scivola e lascia strada a Tarozzi che allunga sugli inseguitori. Fusco recupera terreno e nel finale approfitta della caduta di Tarozzi per aggiudicarsi la vittoria, terzo posto per Savadori.

SENIOR B – Pole position di Michal Duchacek (Blata) con il tempo di 26.360, secondo l’americano Martin Craig con 26.550, terzo Jan Antoni (Polini) con 26.730. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Scott Dearing (Blata) seguito da Duchacek e Craig. Dopo poche tornate Duchacek approfitta di un errore di Dearing che gli permette di prendere margine e di aggiudicarsi la vittoria.

SENIOR A – Pole position di Lorenzo Luciani (GRC) con il tempo di 24.730, secondo Giuliano Gregorini (Polini) con 25.000, terzo Manuel Dattiger (GRC) con 25.980. In gara domina dal primo all’ultimo giro Luciani e riesce a doppiare i due inseguitori Dattiger e Jan Zeman (Polini).

SENIOR MIDI – Prima fila formata da Jan Prudik (Blata) con il tempo di 24.760, Patrizio Valsecchi (ZPF) con 24.840 e Mattia Cedrini (GRC) con 25.140. In gara si porta al comando Prudik tallonato da Valsecchi e i due prendono vantaggio su Cedrini. A metà gara Valsecchi scivola, tenta di rifarsi sotto a Prudik ma non ci riesce e gli regala la vittoria.

Il commento dei piloti

Nella seconda sessione di qualifiche ho avuto un problema alla moto e non sono riuscito a migliorarmi. In gara ero in quinta posizione e stavo per passare Cortesi quando mi si è rotta la frizione e sono stato costretto al ritiro. Peccato perchè il team ha lavorato bene tutto il weekend, avevo una moto che era un missile e potevo lottare per il podio.

Daniele Meneguz

Grazie a tutto il Team per il lavoro svolto. Durante i primi giri mi si e’ chiuso lo sterzo, sono riuscito a stare in piedi ma il gruppo davanti a me aveva preso un vantaggio difficile da ricucire. Verso metà gara Prasek nel tentativo di passarmi in staccata mi ha agganciato, siamo andati a terra ma per fortuna sono riuscito a recuperare su Maglioni e riprendermi la posizione. Con un po’ di fortuna in più si poteva fare meglio.

Eros Serra

Risultati e classifiche