Campionato Europeo – GP REPUBBLICA CECA – Brno

Terza prova di Campionato Europeo (UEM CUP) in Repubblica Ceca sul circuito di Brno. La pioggia caduta il sabato pomeriggio ha costretto i piloti a effettuare il primo turno di prove ufficiali su pista bagnata, fortunatamente domenica le gare sono state svolte sotto il sole.

Le gare

JUNIOR  A – Scatta al comando il pilota ceco Martin Marx (Polini) seguito da Nico Thoni (GRC), i due prendono vantaggio sul gruppo degli inseguitori formato da Miroslav Popov (Blata), Radek Sokol (Blata) e Kevin Calia (GRC). All’ultimo giro Thoni sferra l’attacco e riesce a passare Marx mentre alle loro spalle giunge al terzo posto Popov dopo la volata.

JUNIOR B – Si aggiudica la pole position la ragazzina ceca Andrea Touskova (Polini) con il tempo di 28.176, secondo Nicol Marcone (Blata) con 28.359, terzo Karel Majek con 28.434. In gara parte bene la Touskova e prende vantaggio ma dopo pochi giri cade e lascia il comando a Majek che taglia il traguardo in solitario. Sul podio Jakub Konfeil (Polini) e Lorenzo Iurino (ATM).

JUNIOR C – Pole position di Mattia Tarozzi (GRC) con il tempo di 28.522, a pochi millesimi Riccardo Fusco (GRC) con 28.553, chiude la prima fila Fabio Massei (ZPF) con 28.694. Al via si porta al comando Fusco ma poco dopo è costretto a cedere in favore di Tarozzi, tenta di recuperare la posizione ma scivola. Ne approfitta il francese Johann Zarco (Polini) che resiste fino alla fine agli attacchi di Fusco.

SENIOR A – Pole position di Giuliano Gregorini (Polini) con il tempo di 27.204, secondo Andrea Forlani (DM) con 27.443 e terzo Lorenzo Luciani (GRC) con 27.726. In gara domina dal primo all’ultimo giro Forlani che con la terza vittoria consecutiva si aggiudica il Titolo Europeo con due gare di anticipo. Alle sue spalle giungono Lorenzo Luciani e Daniele Tocca (GRC) in lotta nelle prime fasi di gara.

SENIOR B – Pole position di Ivan Salemi (GRC) con il tempo di 27.958, completano la prima fila Michal Duchacek (Blata) 29.041 e Scott Dearing con 29.812. Terza vittoria su tre gare per Salemi che si aggiudica il Titolo Europeo, in gara domina e doppia anche i due inseguitori Duchacek e Dearing. 

SENIOR MIDI – Si aggiudica la pole position Patrizio Valsecchi (ZPF) con il tempo di 27.730, al suo fianco Jan Prudik (Blata) con 27.805 e Michal Prasek con 27.820. Allo spegnersi del semaforo si porta in testa Prasek seguito da Jan Prudik e Daniele Tocca (GRC). Al quarto giro Valsecchi riesce a portarsi in testa e guadagna qualche metro mentre Prudik e Prasek si ostacolano. Vittoria di Patrizio Valsecchi, secondo Prasek che nel finale ha la meglio su Prudik. 

Il commento dei piloti

Sono partito male e nelle prime fasi di gara ho dovuto recuperare qualche posizione. Vedevo davanti a me Cedrini e volevo ricongiungermi, negli ultimi giri ha calato il ritmo e pensavo di poterlo raggiungere ma ho osato un pò troppo e sono caduto. Nonostante tutto ho mantenuto la posizione e penso di aver fatto ugualmente una buona gara dato che ho anche migliorato il mio tempo delle qualifiche.

Daniele Meneguz

Al secondo giro la moto ha aspirato dello sporco e si e’ spenta, sono riuscito a ripartire e a concludere la gara con la moto che andava a strappi, peccato durante le prove la moto era molto a punto.

Eros Serra

Risultati e classifiche