Campionato Europeo – GP SAN MARINO – San Mauro

Seconda prova di Campionato Europeo (UEM CUP) organizzato dal Nuovo Moto Club E. Cecchi sulla pista di San Mauro mare. Sole nella giornata di sabato e, contrariamente alle previsioni avverse, nuvoloso la domenica.

Le gare

SENIOR MIDI – Pole position di Alessandro Tocca (GRC) con il tempo di 34.817, al suo fianco staccato di un decimo Patrizio Valsecchi (ZPF) con 34.927, completa la prima fila Mattia Cedrini (GRC) con 35.288. Al via si porta al comando Tocca seguito da Valsecchi, non escono dall’imbuto della prima curva a causa di un contatto Daniele Meneguz (GRC), Mattia Cedrini (GRC) e Eros Serra (GRC). Dopo pochi giri cadono prima Tocca e poi Valsecchi e si porta in testa Jan Prudik (Blata). A metà gara si riporta in prima posizione Valsecchi ma recupera bene Tocca che nel finale riesce a sopravanzarlo e si aggiudica la vittoria. 

JUNIOR  A – In prova scendono solo due piloti sotto il muro dei 38″, l’austriaco Nico Thoni (GRC) con 37.091 e Kevin Calia (GRC) con 37.173, chiude la fila staccato di quasi un secondo il ceco Martin Marx (Polini) con 38.043. In gara domina dal primo all’ultimo giro Thoni e si aggiudica la vittoria, secondo posto per Alessio Cappella in sella alla Pasini 4 tempi, terzo il ceco Miroslav Popov (Blata).

JUNIOR B – Si aggiudica la pole position Rosario Gibaldi (GRC) con il tempo di 35.561, secondo Gabriele Bianchi (BMS) con 36.088, terzo Kevin Valk (DM) con 36.223. In gara Manuel Pardo (DM) approfitta degli errori di Gibaldi e Bianchi e una volta al comando ci rimane fino alla bandiera a scacchi, secondo posto per la ragazzina ceca Andrea Touskova (Polini), terzo l’olandese Kevin Valk (DM).

JUNIOR C – Prima fila tutta GRC, pole position di Mattia Tarozzi con il tempo di 35.362, secondo Lorenzo Savadori con 35.415, terzo Riccardo Fusco con 35.576. In gara parte bene Tarozzi ma dopo pochi giri scivola e accade la stessa cosa a Fusco una volta al comando. Ne approfitta Savadori che si porta in prima posizione mentre Fusco, subito alle sue spalle, tenta di ricucire lo strappo ma un’altra scivolata lo allontana. Le posizioni rimangono delineate fino alla bandiera a scacchi, vince Savadori su Fusco e sul pilota francese Johann Zarco (Polini).

SENIOR A – B – Le due categorie hanno corso accorpate. Pole position di Giuliano Gregorini (Polini) con il tempo di 34.288, a soli due millesimi dal tempo realizzato lo scorso anno da Alessandro Corsi. Al suo fianco Andrea Forlani (DM) con 34.434 e Lorenzo Luciani (GRC) con 34.608. Al via si porta al comando Gregorini seguito da Forlani e Luciani e tenta di allungare. A metà gara le posizioni di testa si invertono, Gregorini scivola e lascia la vittoria a Forlani, giunge terzo Luciani. Per la Senior B vittoria di Ivan Salemi (GRC), secondo Gianmarco Cassino (GRC), terzo Michael Duchecek (Blata).

Il commento dei piloti

Ogni anno su questa pista me ne succede una… In prova ero andato bene, avevo il quarto tempo con 35.5 e speravo di potermi giocare il podio ma alla prima curva sono stato tamponato da Cedrini e mi è caduta la catena. Quando sono ripartito i primi mi stavano per dare il giro, avevo un rettilineo di vantaggio e già mi esponevano le bandiere blu. Ho aspettato il momento più opportuno per spostarmi, mi sono arrivati a ridosso dopo quattro giri e mi sono subito spostato ma la giuria internazionale ha punito con un giro di penalità il mio comportamento perchè secondo loro ho ostacolato i primi… Le posizioni di testa né prima né dopo il doppiaggio sono cambiate, ho chiuso il gas e mi sono fatto da parte sul rettilineo, cosa dovevo fare di più?! Boh!

Daniele Meneguz

Su questa pista mi sono sempre trovato piuttosto bene, nel primo turno di prove ufficiali occupavo la quinta posizione a 3 decimi dalla pole, invece nel secondo turno non sono riuscito a migliorare e sono sceso in sesta posizione con il il tempo di 35.593. Dovevo fare una buona partenza, c’ero quasi riuscito ma alla seconda curva sono rimasto coinvolto in un botto da “prima curva”. Una volta ripartito occupavo la penultima posizione e avevo davanti a me parecchio traffico, ho cercato di recuperare più posizioni possibili senza commettere ulteriori errori. Peccato sicuramente qualche posizione in più stavolta potevo ottenerla. Grazie a tutto il Team!

Eros Serra

Correre a San Mauro non è facile! Alla partenza mi sono trovato in mezzo al gruppone e ho perso un pò di tempo, nel mezzo della gara l’ emozione mi ha fregato perchè ho fatto un paio di cadute e ho perso qualche posizione. A parte tutto mi sono divertito!

Maximiliano Sandiano

Ottima partenza, sono riuscito a trovare un buco dove infilarmi e mettermi in sesta posizione. Poi purtroppo mi hanno ripreso e alla fine sono arrivato in settima posizione. Peccato perchè era la prima volta che giravo in questa pista e quindi conoscendola poco non ho potuto lottare.

Fabio Passador

Risultati e classifiche