Campionato Italiano – Selettive zona A – MONZA

Quinta ed ultima Selettiva di Campionato Italiano sul circuito di Monza. Come le passate edizioni il tracciato in balle di paglia è stato realizzato dal Moto Club Monza all’interno dell’ Autodromo Internazionale nel parcheggio adiacente alla curva Parabolica. Assegnati gli ultimi titoli Interregionali dopo quelli aggiudicati a Simone Pisoni (Senior Open) e Eros Serra (Senior Midi) nella precedente selettiva: Andrea Locatelli (Junior A), Nazzareno Lumina (Junior B), Johann Zarco (Junior C), Massimiliano Sandiano (Senior A), Alessandro Cena (Senior B).

Le gare

JUNIOR  A – Pole position di Andrea Locatelli (Polini), l’unico pilota sotto il muro dei 35″ con il tempo di 34.615, secondo Manuel Pagliani (Stamas) con 35.080, terzo a poco meno di un decimo Fabio Copeta (Polini) con 35.106. Come ci hanno abituato da inizio stagione Locatelli e Pagliani lottano dal primo all’ultimo giro per la vittoria, questa volta taglia per primo il traguardo Pagliani ma grazie al secondo posto Locatelli si aggiudica il titolo Interregionale. Terzo posto per Fabio Copeta su Polini.

JUNIOR B – Torna in pole position Nazzareno Lumina (Polini) con il tempo di 32.817, secondo Nicolò Lagiongada (GRC) con 32.982, terzo staccato di un secondo Riccardo Lucchini (GRC) con 33.847. La gara rispecchia le prestazioni ottenute in prova, vittoria e titolo Interregionale a Nazzareno Lumina, sul podio Nicolò Lagiongada e Riccardo Lucchini.

JUNIOR C – Si aggiudica la pole position Johann Zarco (Polini) con il tempo di 32.978 che stacca di quasi due secondi Michele Palminteri (BMS) con 34.945, chiude la prima fila Manuel Bugatti (GRC) con 35.570. Gara solitaria del pilotino francese Johann Zarco che con questa vittoria si aggiudica il titolo Interregionale, secondo posto per Michele Palminteri, terzo Pietro Aldeghi (GRC).

SENIOR A – In prima fila troviamo il pilota del Team Maury51 Massimiliano Sandiano (GRC) con il tempo di 30.707, Daniele Sala (DM) con 31.395 e a pochi millesimi Stefano Comollo (DM) con 31.407. Buona la partenza di Sala che si porta al comando ai danni di Sandiano, seguono Matteo Lagiongada (GRC) e Comollo. Al secondo giro Sala cade al tornante dopo il rettilineo, ne approfitta Sandiano ma poco dopo scivola anche lui. In pochi giri Sandiano riesce a portarsi nuovamente al comando e impone il suo ritmo, vince indisturbato e porta a casa il titolo Interregionale. Giunge al secondo posto Matteo Lagiongada mentre recupera fino alla terza posizione Daniele Sala. 

SENIOR B – Pole position di Fabio Passador (Team Maury51-GRC) con il tempo di 30.314, secondo Matteo Insalata (DM) con 30.684, terzo Danilo Ciuti (BMS) con 30.928. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Passador seguito da Ciuti, ma dopo poco scivola e lascia strada all’inseguitore. Con una bella rimonta si riporta nuovamente al comando e vince con distacco la terza gara consecutiva. Secondo posto per Ciuti e con il terzo posto si aggiudica il titolo Interregionale Alessandro Cena (DM).

SENIOR MIDI – Si aggiudica la pole position Eros Serra (Team Maury51-GRC) con il tempo di 30.730, secondo a 16 millesimi Diego Salvi (ZPF) con 30.746, completa la prima fila Andrea Mabellini (GRC) con 31.016. Al via si porta al comando Serra che guadagna qualche metro su Mabellini e Salvi ma dopo qualche giro cade lasciando strada ai due inseguitori. Rimane per poco in testa Mabellini vittima anch’egli di una scivolata dove perde parecchio tempo per la caduta della catena. Si porta al secondo posto dietro Salvi Edoardo De Silva (Team Maury51-GRC) ma viene raggiunto e sorpassato da Serra in rimonta. Vittoria di Diego Salvi, con lui sul podio Eros Serra e Edoardo De Silva.

SENIOR OPEN – Pole position di Simone Pisoni con il tempo di 30.296, completano la prima fila Ugo Belcastro (DM) con 30.646 e a pochi millesimi il pilota del Team Maury51 Alessandro Chiesa con 30.665. In gara Pisoni si porta subito al comando seguito da Belcastro e Roberto Pedullà (BMS). I due inseguitori lasciano subito strada dopo un contatto e una successiva caduta a Chiesa raggiunto dal compagno di squadra Daniele Meneguz (GRC) in rimonta. Meneguz dopo un paio di tentativi sorpassa Chiesa e prende qualche metro di vantaggio che mantiene fino al termine della gara. Quinta vittoria in cinque gare per Simone Pisoni, secondo Daniele Meneguz, terzo Alessandro Chiesa.

Il commento dei piloti

La gara di Monza è sempre una gara strana… questa volta ho fatto la più brutta qualifica da quando corro. Dopo tre giri la moto mi ha disarcionato e ho preso una bella botta alla spalla e alla caviglia destra. Sono ripartito ma ero nervoso e sono caduto un’altra volta, così ho ottenuto il sesto posto in griglia. Sapevo benissimo di poter fare bene in gara, ho preferito non rischiare alla prima curva facendomi passare da un paio di piloti ma dal secondo giro ho iniziato a recuperare posizioni fino ad arrivare terzo dietro ad Alex. Ho aspettato il momento giusto per passarlo e una volta davanti ho tirato un paio di giri per fare un pò di distacco che ho gestito fino alla fine. Complimenti ad Alex!

Daniele Meneguz

Sono molto soddisfatto, finalmente sono riuscito a fare un’ottima sessione di qualifiche e a mantenere la giusta freddezza in gara che mi ha permesso di ottenere la terza posizione. Ringrazio tutto il Team Maury51 per l’ottimo lavoro svolto.

Alessandro Chiesa

Una gara da dimenticare: il sabato avevo un buon grip quindi ho preferito non montare gomme nuove, sia nelle qualifiche che in gara appena forzavo il ritmo mi ritrovavo sdraiato a terra. Questa volta avrei dovuto usare un pò di più la testa e non l’ho fatto. Grazie a tutto il team per il supporto!

Eros Serra

Sono contento per il risultato, ho fatto una gara con un pò più di tranquillità cercando di non tirare molto dato che all’inizio della gara ero sicuro di stare davanti. Peccato per la caduta a inizio gara di Eros e Mabellini.

Edoardo De Silva

E’ stata una gara tranquilla perchè mi bastava tagliare il traguardo per vincere l’interregionale, comunque ho voluto divertirmi lo stesso e sono arrivato primo. Sono contento che nel primo anno di gare sono riuscito ad ottenere qualcosa di “buono” grazie anche al Team Maury51!

Maximiliano Sandiano

Ottima la partenza, ottimo l’arrivo ma peccato per le cadute che mi portavano in seconda posizione e mi è toccato recuperare. Alla fine è stata una bella lotta che mi ha dato la soddisfazione di un altro podio al primo posto! Ringrazio soprattutto i meccanici del Team Maury51 che in un paio di minuti hanno sostituito il motore grippato poco prima della gara… Grazie!

Fabio Passador

Risultati e classifiche