Campionato Italiano – Selettive zona A – ALESSANDRIA

Terza Selettiva di Campionato Italiano sulla pista Fuorigiri di Alessandria. Rispetto alle stagioni precedenti i piloti si sono trovati di fronte ad un circuito rinnovato dopo i lavori svolti nei primi mesi di quest’anno, un tracciato più veloce e semplice che ha mantenuto poco del vecchio. Da segnalare un episodio da cui la Federazione esce sotto una cattiva luce. Dopo una richiesta verbale di verifica peso dei piloti della categoria Senior Open, i commissari hanno effettuato il controllo su una bilancia non omologata. Tutti i piloti hanno constatato che la bilancia usata segnava 4 chili in più rispetto al peso reale e inizia la polemica dato che l’ago per Patrizio Valsecchi si era fermato sui 58 chili. Ai commissari viene sottoposta un’altra bilancia la quale conferma l’errore, ma la verifica si conclude con un nulla di fatto visto che non era presente una bilancia a bascula omologata.

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Patrizio Valsecchi (ZPF) con il tempo di 31.281, completano la prima fila, divisi da soli 2 millesimi, Simone Pisoni (ZPF) con 31.600 e Matteo Samarani (Polini) con 31.602. Allo spegnersi del semaforo scatta al comando Pisoni mentre Valsecchi, a causa di un contatto con Samarani, cade alla prima curva. Occupa la terza posizione il pilota del Team Maury51 Daniele Meneguz (GRC) che avanza dopo pochi giri approfittando della caduta di Samarani. Tutto invariato fino a pochi giri dalla fine quando Valsecchi, dopo una bella rimonta dall’ultima posizione, approfitta di un errore di Meneguz e si porta in seconda posizione. Terza vittoria stagionale per Simone Pisoni, con lui sul podio Patrizio Valsecchi e Daniele Meneguz.

JUNIOR  A – Si aggiudica la pole position Fabio Copeta (Polini) con il tempo di 36.965, al suo fianco Cristian Gamarino (GRC) con 36.996 e Manuel Pagliani (Stamas) con 37.242. In gara si rimescolano le carte, conquista la sua prima vittoria Manuel Pagliani mentre arrivano in volata Andrea Locatelli e Cristian Gamarino, autore del giro più veloce.

JUNIOR B – C – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. Per la terza volta in tre gare parte in pole position Nazzareno Lumina (Polini) con il tempo di 34.110, secondo Nicolò Lagiongada (GRC) con 34.807, terzo Riccardo Lucchini (GRC) con 34.940. In partenza Lumina mantiene la posizione e prende vantaggio mentre alle sue spalle Lagiongada e Lucchini si ostacolano e dopo qualche giro cadono entrambi. Terza vittoria per Nazzareno Lumina che amministra fino alla bandiera a scacchi, secondo posto per Riccardo Lucchini che ha la meglio su Nicolò Lagiongada. Nella Junior C vince Johann Zarco (Polini) su Michele Palminteri (BMS) e Manuel Bugatti.

SENIOR A – In prima fila troviamo Ivan Rastelli (Polini) con il tempo di 32.335, il pilota del Team Maury51 Massimiliano Sandiano (GRC) con 32.764 e Davide Camozza (GRC). Alla prima curva passa al comando Rastelli e guadagna qualche metro su Camozza e Sandiano. Poco dopo Camozza subisce l’attacco di Sandiano che si porta in seconda posizione e ricuce lo strappo con Rastelli. I due piloti rimangono incollati uno all’altro ma a metà gara Sandiano osa troppo al secondo curvone e perde terreno con una caduta. Si aggiudica la gara Ivan Rastelli, secondo Max Sandiano e terzo Matteo Lagiongada (GRC). 

SENIOR B – Pole position di Roberto Pedullà (DM) con il tempo di 31.933, secondo Fabio Passador (GRC) con 31.968, terzo Danilo Ciuti (BMS) con 32.833. Affronta la prima curva al comando Passador che imposta un ritmo forsennato, Pedullà alle sue spalle riesce a tenere il passo per poche tornate, perde il contatto dopo una caduta. Passador domina fino alla bandiera a scacchi, Pedullà riconquista la seconda posizione a pochi giri dalla fine ai danni di Alessandro Cena (DM).

SENIOR MIDI – Pole position per il pilota di casa Andrea Greghi (ZPF) con il tempo di 32.075, al suo fianco Eros Serra (Team Maury51-GRC) con 32.127 e Diego Salvi (ZPF) con 32.439. Buona la partenza di Serra che si porta in testa seguito da Greghi e Salvi e dopo qualche giro riesce a guadagnare metri preziosi sugli inseguitori. Le posizioni rimangono delineate fino alla bandiera a scacchi, conquista la terza vittoria su tre gare Eros Serra, secondo posto per Andrea Greghi, terzo Diego Salvi.

Il commento dei piloti

In partenza ho cercato solamente di passare indenne alla prima curva, infatti Valsecchi e Samarani si sono agganciati e Patrick è caduto. Pisoni aveva un passo più veloce ma ho cercato di spingere perchè vedevo Valsecchi che recuperava. Da metà gara in poi ho avuto problemi con il freno anteriore, ogni tanto arrivavo lungo ai tornati, questo ha un pò favorito il sorpasso di Valsecchi in una esse lenta.

Daniele Meneguz

Finalmente sono riuscito a fare una buona partenza nonostante la brutta posizione in griglia dovuta all’opaca prestazione in prova. Fino a metà gara è andato tutto bene, poi la stanchezza mi ha fatto commettere alcuni errori che mi hanno relegato all’ottavo posto.

Alessandro Chiesa

Su questa pista non mi aspettavo di fare una buona gara, negli anni precedenti non mi è andata mai troppo bene… Sapevo che Greghi e Salvi avevano un buon passo, quindi dovevo fare una bella partenza e non commettere errori per 30 giri. L’unico imprevisto è stato verso la fine della gara quando un problema al freno anteriore mi ha causato crampi al braccio destro, fortunatamente avevo un pò di vantaggio sugli inseguitori. La coppa la divido con il Team per il duro lavoro svolto, anche questa volta la mia moto era velocissima!

Eros Serra

So di non aver fatto una bella gara, ma nelle prossime ce la metterò tutta per recuperare quello che ho perso fino ad ora.

Edoardo De Silva

La partenza non è stata brillantissima, alla prima curva mi trovavo in terza posizione e dopo vari tentativi sono riuscito a riprendere la seconda posizione. Ho cercato di riavvicinarmi a Rastelli e successivamente di mantenere il ritmo ma al curvone ho frenato un pò troppo con l’anteriore e sono caduto. Appena rialzato ho cercato solamente di amministrare sugli avversari. Grazie a tutto lo staff del Team Maury51!

Maximiliano Sandiano

Risultati e classifiche