Campionato Italiano – Selettive zona A – ANTEGNATE

Iniziano le Selettive di Campionato Italiano e, novità di quest’anno, in ogni zona sono disputate la stessa domenica. Primo appuntamento per i piloti della zona A sulla pista Fugima di Antegnate dove hanno trovato una giornata piuttosto nuvolosa. L’organizzazione della gara da parte del Motoclub Monza ha lasciato a desiderare: il programma della manifestazione impreciso e creato al momento e i commissari di percorso poco attenti nel seguire le gare soprattutto le fasi di doppiaggio. Numerosa la Senior Midi con 21 iscritti e a causa dell’omologazione della pista per solo 16 piloti si è ricorsi a due batterie eliminatorie da 16 giri. Alla finale hanno partecipato i primi 8 piloti classificati delle due batterie. 

Le gare

SENIOR OPEN – Pole position di Simone Pisoni (ZPF) con il tempo di 22.031, al suo fianco staccato di pochi millesimi Patrizio Valsecchi (ZPF) con 22.069, completa la prima fila Matteo Samarani (Polini) con 22.294. Allo spegnersi del semaforo scatta bene Pisoni, Valsecchi si incolla al suo codone ma al secondo giro scivola e perde terreno. A pochi giri dalla fine, dopo una bella rimonta, riesce a conquistare nuovamente la seconda posizione ai danni di Samarani.

JUNIOR  A – Prima posizione in griglia per Manuel Pagliani (Stamas) con il tempo di 25.321, secondo Andrea Locatelli (Polini) con 25.388, terzo Fabio Copeta con 25.499. Alla prima curva passa in testa Copeta seguito da Locatelli, sfortunato Pagliani che dopo qualche tornata cade all’uscita del curvone che immette sul traguardo. A metà gara Locatelli passa in staccata Copeta al primo tornantino, ma nel successivo avviene la replica e dopo un contatto cadono entrambi. Il più veloce a ripartire è Copeta e taglia per primo il traguardo, secondo posto per Locatelli, terzo Andrea Fasoli (GRC).

JUNIOR B – C – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. Si aggiudica la pole position Nazzareno Lumina (Polini) con il tempo di 23.746, a seguire Riccardo Lucchini (GRC) con 24.175 e Johann Zarco (Polini) con 24.595. In gara domina Lumina ma ottima la prestazione di Lucchini che, dopo una caduta nei primi giri, recupera fino alla seconda posizione e fa registrare il giro più veloce. Terzo posto per Gianluca Giustiniano (DM). Nella junior C vittoria di Michele Palminteri (DM) su Johann Zarco.

SENIOR A – In prima fila troviamo Ivan Rastelli (Polini) con il tempo di 22.539, Daniele Sala (DM) con 22.928 e Massimiliano Sandiano (GRC) con 23.448. Al via scatta benissimo Sandiano e si porta al comando ma poco dopo è costretto a cedere a favore di Rastelli. Sandiano e Sala lottano per la seconda posizione e danno spettacolo con dei bei sorpassi. Quando Sala riesce ad avere la meglio Sandiano commette un errore e cade rovinosamente. Si aggiudica la gara Ivan Rastelli su Daniele Sala e Matteo Lagiongada (GRC), quarto posto per lo sfortunato Max Sandiano. 

SENIOR B – Pole position di Luca Varisco con il tempo di 22.9, secondo Fabio Passador (GRC) con 22.997, terzo Mattia Cantoni (Polini) con 23.117. Affronta la prima curva al comando Passador ma alla successiva Cantoni trova uno spiraglio e riesce a passare. Passador commette qualche errore di troppo e a metà gara è costretto al ritiro dopo una caduta, comunque fa registrare il giro più veloce. Vittoria di Mattia Cantoni, lotta per la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi fra Alessandro Cena (DM) e Luca Varisco terminata nell’ordine.

SENIOR MIDI – Pole position per il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC) con il tempo di 22.483, al suo fianco Angelo Narducci (GRC) con 22.575 e Diego Salvi (ZPF) con 22.610. Buona la partenza di Narducci che si porta in testa seguito da Andrea Mabellini (GRC), ma Serra al secondo giro passa in staccata al tornantino Mabellini e poco dopo si trova al comando grazie ad un errore di Narducci. Salvi dopo aver recuperato qualche posizione nella prime fasi di gara si trova a lottare con Narducci per il terzo posto, ma con un contatto in fase di sorpasso cadono entrambi. Narducci è costretto al ritiro a causa della rottura della catena e stesso problema per Mabellini a tre giri dalla fine quando occupava la seconda posizione. Vince Eros Serra dopo aver dominato per tutta la gara, sul podio Diego Salvi e Giuliano Scabola (DM).

Il commento dei piloti

Una gara da dimenticare, il team ha lavorato bene ma non sono riuscito ad esprimermi al meglio.

Daniele Meneguz

Un risultato discreto che non mi soddisfa molto a causa di una brutta partenza e di una stupida caduta dovuta ad un contatto con un pilota doppiato.

Alessandro Chiesa

Ringrazio il Team Maury51 per avermi dato la possibilità di svolgere una buona gara, contando su un mezzo messo a punto alla perfezione.

Eros Serra

Sono contento per il risultato ottenuto ma avrei potuto fare di meglio se mi fossi allenato un pò di più… e sono molto felice per la vittoria di Eros!

Edoardo De Silva

Risultati e classifiche