Campionato Italiano – Finali – CATTOLICA

Prima finale di Campionato Italiano sulla pista NewMotorPark di Cattolica. Molte critiche all’impianto da parte dei piloti e dei team: la pista con pochissimo grip e spazi di fuga molto ridotti, il venerdì solo 5 turni di prove libere per ogni categoria di soli 5 minuti con prezzi da capogiro, spazio limitatissimo per il paddok con insufficienza di servizi igienici e acqua.

Le gare

SENIOR OPEN – Numerose cadute nelle prime battute di gara si contendono la vittoria Luigi Orioli (GRC) e Thomas Bonucelli (DM). A pochi giri dalla fine Orioli commette un errore che favorisce la vittoria a Bonucelli. Buona la prestazione di Nico Morelli (ZPF) giunto terzo.

JUNIOR  A – Vittoria di Francesco Mauriello (DM) seguito a ruota da Alessio Chessa (ZPF), poco più staccato Franco Morbidelli (Polini), in griglia con la pole position ma in rimonta dai primi giri a causa di una brutta partenza.

JUNIOR B – Vittoria di Mattia Tarozzi (Polini) dopo una lunga lotta con l’autore della pole position Davide Fanelli (ZPF) e Alessandro Aniello (DM). Quarto posto per Alex Manzi (Polini).

JUNIOR C – Buona partenza per Eddye Nobile (DM) che gli permette di condurre la gara per parecchi giri fino a quando con una caduta è costretto a cedere la testa ad Armando Pontone (DM), seguito da Fabio Massei (ZPF) e Marco Bussolotti (DM). A fine gara Nobile viene tolto dalla classifica per irregolarità tecniche.

SENIOR MIDI – Elio Bortone (DM) si libera del gruppo degli inseguitori e crea un distacco che gli permette di controllare indisturbato fino alla bandiera a scacchi. Secondo posto per Vittorio Bortone (DM) dopo una bella lotta con Ronni Rubiconti (Polini), scivolato in quarta posizione a causa di una caduta. Gradino più basso del podio per Mattia Cedrini (GRC).

SENIOR A – Vittoria di Michael Di Paolo (Polini) dopo aver disputato una gara in solitario. Andrea Iannone (GRC), per molti giri al secondo posto, perde due posizioni a favore di Luca Bargoni (DM) e Francesco Siena (Polini), successivamente accusa problemi alla sua moto e scivola in sesta posizione. Fuori per problemi Simone Sancioni (DM) e il campione in carica Daniele Tocca (DM). 

SENIOR B – Davide Ciavatta (Polini), dopo aver ottenuto la pole position il sabato, si aggiudica la prima finale mantenendo la prima posizione dal primo all’ultimo giro. Termina al secondo posto Davide Giugliano (GRC), terzo il campione in carica Alessandro Corsi (DM), autore di una bella rimonta dopo aver commesso qualche errore di troppo nelle fasi iniziali della gara.

Risultati e classifiche