Campionato Europeo – GP REPUBBLICA CECA – Brno

Terza prova di Campionato Europeo (UEM CUP), la prima fuori territorio italiano, in Repubblica Ceca. Il bellissimo circuito per le minimoto, lungo circa 500 metri e con un dislivello di 2 metri, si trova all’interno dell’ultima curva del famosissimo circuito internazionale di Brno. Da sottolineare l’ottima organizzazione e la professionalità dei marshall, gli stessi dell’impianto più grande.

Le gare

JUNIOR  A – Allo spegnersi del semaforo si porta al comando il pilota austriaco Nico Thoni (GRC) seguito da Rosario Gibaldi (GRC) ed i due, in pochi giri, distaccano il gruppo degli inseguitori capitanati da Franco Morbidelli (Polini) e Sokol Radek (Blata). A metà gara Nico Thoni cede la testa della gara a Gibaldi a causa di una caduta, ma con una bellissima rimonta lo riesce ad agguantare nel finale. Primo sotto la bandiera a scacchi Gibaldi, secondo Thoni, terzo Radek. 

JUNIOR B – Gara dominata da Alex Manzi (Polini), dietro di lui Lorenzo Savadori (DM) ostacolato durante le fasi di doppiaggio.Terzo posto per la ragazzina di casa, la ceca Andrea Touskova (Blata).

JUNIOR C – Tre piloti in prima fila a contendersi la vittoria sin dalla prima curva: Giuliano Gregorini (DM), Lorenzo Baroni (Polini) e Riccardo Fusco (Valsecchi Racing – GRC). Baroni con un’ottima partenza si porta al comando beffando Gregorini e Fusco, purtroppo dopo poche tornate è costretto a cedere la vetta a Gregorini. Baroni cerca di rimanergli incollato ma osa troppo in una staccata e perde l’anteriore. Fusco rimane fino alla fine con Gregorini e si aggiudica il secondo posto, Baroni si deve accontentare del terzo.

SENIOR A – Affrontano la prima curva con le stesse posizioni ottenute in prova Daniele Tocca (DM), Simone Sancioni (DM), Andrea Iannone (GRC) e Patrizio Valsecchi (Valsecchi Racing – GRC). L’ordine viene cambiato solamente dopo i primi doppiaggi quando il gruppo si avvicina a Pietro Maglioni (GRC): Maglioni lascia strada ai primi due ma chiude la porta al suo compagno di squadra, Iannone, e cadono entrambi. Iannone ha la peggio ed è costretto ad abbandonare mentre Maglioni riprende la gara ma cade nuovamente. Sfortunatamente la sua moto travolge Valsecchi e quest’ultimo perde il contatto con i primi. Vittoria di Tocca, secondo Sancioni, terzo Valsecchi.

SENIOR B – Come le precedenti gare si contendono la vittoria Alessandro Corsi (DM) e Matteo Tiraferri (DM). Purtroppo lo spettacolo viene interrotto da una caduta di Tiraferri, comunque giunto al secondo posto. Terza piazza per il pilota olandese Frank Van Den Dragt.

SENIOR MIDI – Vittoria di Matteo Tiraferri (DM) che ha la meglio sin dalle prime battute di gara sul pilota di casa, il ceco Michal Prasek (Blata). Terzo posto per Alessandro Tocca (DM).

Il commento dei piloti

In partenza sono riuscito a mantenere la posizione guadagnata nelle prove, sfortunatamente per tutto il primo giro la frizione slittava troppo ed ho perso il contatto con i piloti che mi precedevano. Quando la frizione ha iniziato a funzionare a dovere ho mantenuto per tutta la gara un passo regolare che mi ha permesso di concludere al settimo posto.

Daniele Meneguz

Risultati e classifiche