Campionato Italiano – Selettive zona A – MONZA

Terza ed ultima selettiva per i piloti della zona A sul circuito di Monza dove si sono aggiudicati i titoli interregionali. Come da tradizione la pista di circa 400 metri è stata realizzata dal Moto Club Monza all’interno del circuito internazionale. Sfortunatamente per quest’anno non c’è stata la possibilità di realizzarla sul rettilineo principale ma in un parcheggio all’interno della curva “Parabolica”, quindi non si è trovato un manto appropriato, ma un asfalto ondulato e pieno di sabbia. Giornata molto calda con temperature attorno ai 40 gradi, pubblico numerosissimo. 

Le gare

JUNIOR  A – Terza vittoria stagionale per Nazareno Lumina che si aggiudica il titolo interregionale. Secondo posto per Marco Colandrea del team Valsecchi Racing grazie ad un errore nei primi giri di Christian Gamarino giunto terzo.

JUNIOR B – Dal primo all’ultimo giro si contendono la vittoria e il titolo interregionale Luca Oppedisano e Michele Palminteri. Quest’ultimo rimane per tutta la gara alle spalle di Oppedisano senza avere la possibilità di sferrare la zampata vincente. Terzo posto per Andrea Tapparo (Valsecchi Racing) fuori dai giochi sin dai primi giri a causa di una scivolata.

JUNIOR C – Scatta dalla pole position Eddye Nobile seguito da Riccardo Fusco (Valsecchi Racing) al quale basta un terzo posto per portarsi a casa il titolo interregionale. Fusco mantiene la seconda posizione e controlla gli avversari ma a 4 giri dal termine lo scarico della sua moto si rompe e i commissari di gara lo fermano esponendogli la bandiera nera/arancione. Termina solamente al quarto posto e regala il titolo a Eddye Nobile. Ottimo secondo posto per Matteo Lagiongada, terzo Marcello Brignoli (Valsecchi Racing).

SENIOR A – B – Patrick Valsecchi (Valsecchi Racing) bissa il titolo interregionale vinto lo scorso anno dominando sia in prova che in gara. Per tre volte in tre gare giunge al secondo posto Ivan Rastelli, alle sue spalle lotta fra Davide Camozza e Marco Mastrandrea per la terza piazza, finita nell’ordine, dopo l’uscita di Bruno Scardino per problemi alla frizione. Per la Senior B vittoria di Raffaele Esposito su Mattia Cantoni e Riccardo Di Maio.

SENIOR MIDI – Il poleman Eros Serra (Team Maury51) parte subito al comando e in pochi giri stacca i suoi diretti inseguitori. Edoardo De Silva (Team Maury51) non sfrutta il terzo tempo in griglia ed alla prima curva occupa la quinta posizione. Dopo poche tornate Serra scivola e lascia al comando Ilario Ognibene (GRT), ma anch’egli poco dopo cade. Lo sfortunatissimo Ognibene nella caduta si frattura una spalla così la gara viene interrotta per dare la possibilità ai medici di prestargli soccorso. Nella seconda manche va subito al comando Andrea Mabellini seguito da Enea Rocca e Giuliano Scabola. Serra riparte dalla penultima posizione ma alla prima curva conquista il quarto posto e lo conserva fino alla fine. Nel finale Scabola sferra l’attacco ed ha la meglio su Mabellini passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Per somma dei tempi delle due manche si aggiudica il gradino più alto del podio Andrea Mabellini, secondo Giuliano Scabola e terzo posto per Edoardo De Silva. Solamente settimo Eros Serra. Titolo interregionale a Fabiano Andreacchio, assente a quest’ultima prova. 

SENIOR OPEN – Allo spegnersi del semaforo parte al comando Angelo Narducci seguito da Daniele Rossi, un pò più staccato Daniele Meneguz (Team Maury51) che dopo poche tornate scivola lasciando strada a Simone Pisoni. Alessandro Chiesa (Team Maury51) è costretto ad una gara in rimonta dopo un contatto in partenza con Spano. Meneguz si affretta a passare un determinato Emanuele Maisano e ad ogni passaggio si fa sempre più sotto a Pisoni. Sul finire della gara viene interrotta la rimonta di Meneguz da un paio di doppiati, termina al quarto posto. Chiesa recupera dall’ultima posizione, arriva a ridosso di Spano e finisce settimo. Vittoria di Angelo Narducci, secondo posto per Daniele Rossi che si aggiudica il titolo interregionale.

Il commento dei piloti

Subito dai primi giri ho visto che Narducci e Rossi avevano un passo più veloce del mio ed ho pensato solamente a creare un vantaggio sui miei inseguitori, ma in una curva sono finito un pò largo e in accelerazione la moto mi è partita di netto. Nella scivolata sono praticamente rimasto in sella ed ho perso poco tempo così ho cercato subito di andare a prendere Pisoni. Giro dopo giro lo vedevo sempre più vicino, ma nei doppiaggi mi hanno proprio ostacolato: per tre o quattro giri sono rimasto dietro ad un paio di piloti perché i commissari anziché seguire la gara guardavano altrove, vanificando la mia rimonta. Le selettive sono state positive anche se potevo fare qualcosina di più, grazie a tutto il Team!

Daniele Meneguz

In partenza ho avuto un contatto con Spano che mi ha relegato in ultima posizione. Ho affrontato tutta la gara in rimonta e nel finale mi sono portato a ridosso di Spano ma non ho avuto la possibilità di sferrare un attacco. Le selettive non mi hanno premiato, sono sempre andato bene in prova ma poi non sono riuscito a concretizzare in gara, speriamo di andare bene nelle finali.

Alessandro Chiesa

Stavolta sono stato un “pollo”. Partivo dalla pole col tempo di 28,3 ed avevo un bella manciata di decimi sui miei inseguitori sul singolo giro. Dopo 2 giri tranquilli ottenendo un pò di vantaggio, la moto ha incominciato a scivolare tantissimo ed un bel volo mi ha tirato fuori dai giochi facendomi perdere un giro in una gara ormai ipotecata. Nella seconda manche ero ormai demoralizzato e l’unica cosa che mi interessava era prendere qualche punto in vista delle tanto attese finali. Le selettive sono finite ed anche se non ho concretizzato molti punti il bilancio e’ abbastanza buono. I miei ringraziamenti vanno al mitico Maury e ai suoi motori velocissimi, a Dany, al team Valsecchi Racing, Max Power, e a tutti i lupi che ci sono in giro…

Eros Serra

Bellissimo! Sono andato bene sin dalle prove, conquistando per la prima volta con il terzo tempo la prima fila. Nella prima manche sono partito male ed ho perso due posizioni, comunque stavo andando bene. Nella seconda manche ho preferito avere un ritmo regolare senza commettere errori e questo mi ha premiato con un buon terzo posto. Questo sono state le mie prime selettive, ho iniziato a correre quest’anno, e direi che sono state positive perché sono migliorato di gara in gara.

Edoardo De Silva

Risultati e classifiche