Campionato Italiano – Selettive zona A – ANTEGNATE

Seconda selettiva per i piloti della zona A sulla pista Fugima di Antegnate. Giornata guastata dalla pioggia il sabato, domenica sereno ma le prove libere sono state svolte su pista umida. A causa dell’omologazione della pista per solo 16 piloti, per la categoria Senior Open si è ricorsi a due batterie da 16 giri per l’eliminazione di un solo pilota. Il fatto ha trovato il disappunto dei partecipanti dato che nella prima selettiva ad Alessandria si era ricorsi all’esclusione del pilota con l’ultimo tempo dopo le prove ufficiali. 

Le gare

SENIOR OPEN – Dopo le prove ufficiali si pensava ad una lotta per la vittoria fra Simone Pisoni e Daniele Rossi ma tutto si vanifica con una caduta di quest’ultimo dopo poche curve. Disputa per la seconda posizione fra Daniele Meneguz (Team Maury51) e Angelo Narducci il quale dopo qualche giro si porta davanti e i due terminano nell’ordine. L’altro pilota del Team Maury51, Alessandro Chiesa, dopo aver occupato il sesto posto per quasi tutta la gara cade nel finale e conclude nono. 

JUNIOR  A – Vittoria del solito Nazareno Lumina impensierito solamente nelle prove ufficiali da Christian Gamarino che gli strappa il primo posto in griglia. Terzo posto per Marco Colandrea del team Valsecchi Racing.

JUNIOR B – Michele Palminteri approfitta di un errore di Luca Oppedisano per portare a casa la sua prima vittoria. Gradino più basso del podio ad Andrea Tapparo.

JUNIOR C – Seconda vittoria per Riccardo Fusco (Valsecchi Racing) su Eddye Nobile. Lotta per la terza piazza dal primo all’ultimo giro fra Marcello Brignoli (Valsecchi Racing) e Matteo Lagiongada risoltasi nell’ordine.

SENIOR A – B – Patrick Valsecchi (Valsecchi Racing) parte calmo e per i primi giri porta dietro di sè Ivan Rastelli ma quando inizia a forzare stacca l’inseguitore nettamente. Buona la prestazione di Daniele Sala che alla sua prima gara occupa la terza posizione fino a pochi giri dal termine quando la sua moto inizia ad andare a singhiozzo. Fortunatamente conclude quarto, vince Valsecchi su Rastelli e Scardino. Per la Senior B vittoria di Mattia Cantoni, secondo Raffaele Esposito.

SENIOR MIDI – Fabiano Andreacchio parte subito al comando, Eros Serra (Team Maury51) viene passato da Andrea Greghi alla prima curva. Al secondo giro Eros fa nuovamente suo il secondo posto con un bel sorpasso al tornantino. Le prime tre posizioni rimangono invariate fino al termine della gara. Ottimo quinto posto per Edoardo De Silva (Team Maury51).

Il commento dei piloti

In batteria sono stato tranquillo, dopo qualche giro ho visto Pisoni andarsene via seguito da Narducci ed ho deciso di non prendere rischi inutili. In gara sono partito bene e ho tenuto alle mie spalle Narducci per qualche giro ma poi mi ha passato all’ultimo tornantino. Ho tentato di seguirlo ma ho avuto un calo di concentrazione in un paio di occasioni ed ho pensato solamente a conservare la terza posizione.

Daniele Meneguz

In batteria è andato tutto alla perfezione e sono arrivato terzo. In gara occupavo la sesta posizione e controllavo Caloni alle mie spalle, ma nel finale sono rimasto senza freni, ho commesso un errore all’uscita dell’ultimo tornantino e sono caduto.

Alessandro Chiesa

Questa volta nella sfortuna sono stato fortunato! Negli ultimi giri ho sentito che nel dare gas la catena “saltava” a causa della rottura del perno motore inferiore, così ho preferito abbassare il ritmo ed ho amministrato il mio vantaggio su Greghi.

Eros Serra

Dopo essermi trovato a mio agio sulla pista bagnata il sabato, domenica mattina speravo nella pioggia. Ho disputato le prove ufficiali un pò sottotono, guadagnando l’ottavo posto in griglia. In gara subito nei primi giri sono riuscito a recuperare qualche posizione e nel finale ho approfittato della caduta di Saliceti ottenendo il quinto posto.

Edoardo De Silva

Risultati e classifiche